La città più pericolosa del mondo è a un’ora da Palermo: ci vai e resti senza nulla | Cittadini spaventatissimi già

Polizia Carabinieri (LaPresse) Sicilianews24

In Italia, e in Europa, sono tante le città definite pericolose per vari aspetti, alcune non sono lontane dalla Sicilia. 

La qualità della vita in Sicilia rimane una questione complessa, con le province dell’isola che continuano a occupare le ultime posizioni nelle classifiche nazionali. Fattori critici come la disoccupazione, la scarsa qualità dei servizi, le infrastrutture carenti e le problematiche ambientali tendono a penalizzare fortemente le città siciliane.

Le classifiche più recenti sulla qualità della vita in Italia, che analizzano numerosi indicatori, mostrano le province siciliane stabilmente nelle zone basse. Ad esempio, Ragusa si trova all’81° posto, Catania all’83°, Trapani all’85°, e Siracusa addirittura al 104° posto su 107 province totali.

A guidare la classifica generale della qualità della vita in Italia troviamo, invece, città del Nord come Bergamo, Trento e Bolzano. Queste si distinguono per un’elevata dinamicità economica, l’eccellenza dei servizi offerti, una forte sostenibilità ambientale e un diffuso benessere sociale, rappresentando veri e propri modelli di riferimento nel panorama nazionale.

Nonostante le difficoltà sul fronte della qualità della vita complessiva, è interessante notare come le città siciliane non figurino tra le prime posizioni delle città più pericolose in Europa. Questo suggerisce che, pur affrontando sfide socio-economiche significative, il livello di criminalità violenta o organizzata non è paragonabile a quello riscontrabile in altre metropoli europee.

Europa pericolosa

Quando si discute delle città più pericolose d’Europa, le classifiche si basano su vari indici di criminalità. Tra le città spesso menzionate figura Marsiglia in Francia, nota per problemi legati al traffico di droga e alla criminalità organizzata. Anche alcune città del Regno Unito, come Coventry e Birmingham, sono citate per fenomeni di microcriminalità.

Queste classifiche sono generalmente elaborate tenendo conto di dati e denunce relative a reati minori. Vengono inoltre considerati fattori come la presenza di criminalità organizzata, il traffico di stupefacenti e la percezione generale di sicurezza, specialmente in aree turistiche o meno frequentate.

Polizia (Pixabay) Sicilianews24

Città pericolose in Italia, non ci sono siciliane

In Italia, alcune città registrano un numero più elevato di reati, venendo spesso indicate come le più pericolose in base alle denunce. Milano si conferma frequentemente al primo posto per il numero complessivo di denunce, in particolare per furti, rapine e scippi.

Anche Roma figura tra le città con un alto indice di criminalità, con un’elevata incidenza di furti e rapine in strada. Firenze è spesso in cima alle classifiche per le rapine, specie in pubblica via, e per i furti in abitazione, mentre Napoli (che dista circa un’ora di volo da Palermo) detiene il primato per scippi e rapine. Nonostante siano grandi attrattive turistiche, queste città devono affrontare significative sfide legate alla criminalità.