Sicilia: centrosinistra avanti, Bianco sfonda a Catania

Sicilia: centrosinistra avanti, Bianco sfonda a Catania

elezioni comunali Sicilia 2013

Le due città più grandi al voto in questa tornata elettorale potrebbero andare al centrosinistra già al primo turno. Sembra profilarsi, infatti, una vittoria di Enzo Bianco a Catania che al momento, quando sono state scrutinate 75 sezioni su 335, ha circa il 51% dei consensi. Raffaele Stancanelli, candidato del centrodestra e sindaco uscente, si ferma al 36%. A Messina Felice Calabrò – sempre del centrosinistra – ha il 52% contro il 21% di Renato Accorinti della lista civica Cambiamo Messina (55 sezioni su 254). Si andrà quasi certamente al ballottaggio a Ragusa e Siracusa. Nella città iblea Giovanni Cosentini del centrosinistra ottiene il 28% e avrà come probabile sfidante Federico Piccitto del M5S con il 16% (53 sezioni su 71). In quella aretusea ancora il centrosinistra avanti: Giancarlo Garozzo ha al momento il 31% (74 sezioni su 123), mentre Ezechia Paolo Reale, lista civica, ha il 27%.

Emerge un dato politico su tutti: il centrodestra sembra ridotto ai minimi termini e rischia di rimanere fuori anche dagli eventuali ballottaggi.

L’affluenza alle urne è stata del 66% e fa registrare un dato record negativo a Ragusa dove è andato a votare solo il 63% degli aventi diritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *