120 milioni per le imprese del Sud che investono sul risparmio energetico

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato un decreto che mette a disposizione 120 milioni di euro per le imprese di qualsiasi dimensione localizzate nei territori delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che vogliono realizzare investimenti nel settore dell’efficienza energetica.
Il decreto è in corso di registrazione alla Corte dei Conti. I fondi ricadono sulle risorse del POI “Energie rinnovabili ed efficienza energetica” FESR 2007/2013.
I fondi servono a favorire investimenti funzionali ad un uso più razionale e sostenibile dell’energia all’interno dei processi produttivi. I progetti finanziabili riguardano programmi integrati d’investimento finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria all’interno di unità produttive esistenti e devono prevedere spese ammissibili non inferiori a 30mila euro.
Le agevolazioni possono essere concesse secondo due formule: il contributo in conto impianti per una percentuale nominale massima delle spese ammissibili pari al 50%, per i programmi di importo fino a 400mila euro che si concludano entro il 31 dicembre 2015; ovvero il finanziamento agevolato per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive pari al 75%, per i programmi che si concludano entro il 31 dicembre 2016.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico.