Welcome Day Erasmus: accolti a Catania 74 nuovi studenti stranieri

Si è celebrato all’università di Catania il Welcome Day Erasmus. La giornata di accoglienza, promossa dall’ufficio mobilità internazionale (Umi), che si è tenuta nell’aula magna del Palazzo centrale. I 74 nuovi studenti “incoming” accolti, provenienti da 18 Paesi europei (Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna, Turchia e Ungheria), si aggiungono ai 145 ospiti del primo semestre e, portano quindi a 219 la cifra dell’internazionalizzazione in entrata dell’Ateneo catanese per l’anno accademico in corso.

I commenti dell’università al Welcome Day Erasmus

Alla giornata Welcome Day Erasmus sono intervenuti anche il rettore Francesco Basile, il delegato per l’Area Mediterranea Rosario Sinatra, il presidente dell’Ersu Catania Alessandro Cappellani e il dirigente dell’Area della Didattica Giuseppe Caruso. “Per noi è un piacere accogliervi – ha esordito il rettore Basile, nel suo intervento in lingua inglese – e un onore che abbiate scelto il nostro Ateneo, il più antico in Sicilia e tra i più antichi in Italia. Vi auguro una permanenza serena qui a Catania e che la vostra esperienza Erasmus sia soddisfacente dal punto di vista umano e accademico”.

«I dati relativi all’internazionalizzazione dell’Università di Catania – anche se ancora in fase di elaborazione – evidenziano un trend positivo, sia per quanto riguarda la mobilità in entrata, sia per quella in uscita. Possiamo e dobbiamo migliorare, in particolare per rendere più attrattivo il nostro Ateneo nei confronti degli studenti stranieri». Così la prof.ssa Adriana Di Stefano, coordinatrice istituzionale Erasmus, nel corso del tradizionale welcome day per gli studenti stranieri che – grazie ad Erasmus Plus, il programma della Commissione europea per l’Istruzione per il periodo 2014/2020 – hanno scelto Catania e il suo Ateneo per trascorrere il secondo semestre dell’anno accademico 2017/18.