Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: La magia dell’incontro

Curiose situazioni mettono in moto i film del fine settimana. Un’attrice che si “anima” letteralmente, una coppia matura che ripercorre i propri passi, un francese che sta nella Grande Mela, una bambina che ricomincia un’avventura, due ragazzi speciali che si amano, un uomo che è in attesa di trapasso, una donna che occupa una nuova casa.
Romain Duris torna in dolce compagnia di Audrey Tautou, Cécile De France e Kelly Reilly in Rompicapo a New York, terzo “appartamento spagnolo” firmato da Cédric Klapisch. Adesso il nostro ha due figli e vive e si barcamena a Chinatown. Al centro, ancora confronti fra culture diverse, dunque.
Da Kureishi, Roger Michell dirige Le Week-End, ovvero quello che trascorrono a Parigi due attempati, inglesi, marito e moglie (Jim Broadbent e Lindsay Duncan) per celebrare l’anniversario di matrimonio e abbandonarsi ai ricordi. Magari lasciandosi i guai alle spalle. Incontrano Jeff Goldblum…
Da Ari Folman il singolare The Congress, in cui la vera Robin Wright accetta di far digitalizzare la sua persona per diventare cinematograficamente “eterna”. 20 anni dopo è un cartoon che partecipa a un convegno sulla futurologia, dove si parla di cambio di identità. Con Harvey Keitel e Paul Giamatti.
Dal Canada Gabrielle – Una voce fuori dal coro di Louise Archambault, con Gabrielle Marion-Rivard. Un’esuberante giovane affetta dalla Sindrome di Williams s’innamora di un coetaneo (Alexandre Landry) con cui canta; vuol dimostrare di essere autonoma. Nel cast Mélissa Désormeaux-Poulin.
Animazione al computer e canzoni di Violetta per Il magico mondo di Oz di Will Finn e Dan St. Pierre. Sorta di seguito della famosa fiaba: Dorothy, risvegliatasi in Kansas fra le sue quattro pareti, ripiomba nell’universo fatato dei suoi amici bizzarri (e se ne aggiungono di nuovi), dove affronterà un malvagio giullare.
Horror con opzione 3D, 1303 racconta del trasloco di Julianne Michelle in un’abitazione diversa, che però, fin da subito, manifesta eventi e presenze inquietanti. Stampo classico che vede dietro la macchina da presa Michele Taverna; in cartellone troviamo, fra vari nomi, Mischa Barton e Rebecca De Mornay.
Giuseppe Gigliorosso alla guida di Salvo Piparo, Paride Benassai, Valentina Gebbia, Roberta Murgia e molti altri in Ore diciotto in punto. Che accade se un aspirante suicida ci ripensa? Un invisibile “funzionario” lo tallona.

Massimo Arciresi

Share
Published by
Massimo Arciresi

Recent Posts

Dichiarazione dei Redditi, adesso si autocompila: addio al commercialista | Ti beccano se sbagli una virgola

  Cosa sapere dell'auto compilazione della dichiarazione dei redditi. Non sbagliare Siamo giunti in quel…

9 ore ago

Hai uno smartphone con SIM? Pagherai il Canone Rai | 100€ da versare con ricarica: la nuova trovata dello Stato

Se hai uno smartphone devi pagare questa nuova tassa. Sono in rivolta tutti i cittadini…

11 ore ago

Pensione, adesso è UFFICIALE: se sei nato in quest’anno ti tocca lavorare 12 mesi in più | E sarà sempre peggio

Adesso vai in pensione molto prima. Per questi cittadini italiani è prevista la possibilità di…

14 ore ago

Europee, Schifani “Nessun veto sulla candidatura di Lantieri”

“Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non…

16 ore ago

Riapre una carreggiata della A19 Palermo-Catania all’altezza di Scillato

SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per…

16 ore ago

Sgominata piazza di spaccio a Trapani, dieci arrestati

TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di…

16 ore ago