Weekend al cinema: Vivere con un altro ritmo

I film in uscita nel primo weekend settembrino sono accomunati dalla presenza di personaggi dalle vite speciali. Perché a un dato momento hanno scelto di cambiare, oppure perché il loro lavoro varia continuamente; perché sono giovanissime rockstar o perché sono astuti alieni; perché sono rinchiuse in un convento o perché vogliono che qualcuno compri il loro copione.

Sempre per David Twohy, Vin Diesel torna in Riddick, terzo episodio delle imprese del cinico nativo del pianeta Furya che vede al buio. Tradito e abbandonato dalla sua gente, sfrutta dei feroci cacciatori di taglie per vendicarsi. Nel cast Jordi Mollà, Katee Sackhoff, Karl Urban, Dave Bautista e Bookeem Woodbine.

Atteso dal pubblico adolescente è il documentario musicale di Morgan Spurlock che allinea Harry Styles, Louis Tomlinson, Zayn Malik, Liam Payn e Niall Horan, vale a dire i… One Direction – This Is Us è la storia – arricchita di interviste, testimonianze e dietro le quinte – della più famosa boy band del momento, dagli esordi al successo mondiale.

Colin Firth, stufo del divorzio e delle incomprensioni con il figlio, mette un punto e va a capo. Con un’altra identità, però. In buffe circostanze s’imbatte in Emily Blunt, che lo inquadra subito e, per affinità, vuole seguirlo. Sono le surreali premesse de Il mondo di Arthur Newman di Dante Ariola. Partecipa Anne Heche.

Gianni Amelio guida Antonio Albanese ne L’intrepido. Insolito connubio artistico per raccontare la curiosa attività di un tizio che rimpiazza le persone, per un giorno o poche ore, nei loro impieghi quando si assentano. È preparato a fare un po’ di tutto, senza frustrazioni né problemi. Con Livia Rossi, Sandra Ceccarelli, Gabriele Rendina, Alfonso Santagata.

Quaid, Kinnear, Winslet, Jackman, Watts, Schreiber, Faris, Stone, Long, Sudeikis, Bell, Thurman, Bibb, Gere, Bosworth, Scott, Knoxville, Butler, Moretz, Plasse, Berry, Howard, Duhamel, Banks (che dirige con Farrelly, Graham, Carr, Dunne, Duffy, Brill, Ratner, Cundieff, Gunn, van Tulleken e Forsberg): Comic Movie. Collage di episodi nello script di un aspirante cineasta.

Pauline Étienne è La religiosa, dal romanzo di Diderot. Una ragazza nel 1768 è costretta a prendere i voti. La sua mancanza di vocazione è causa di angherie, e la famiglia non ha alcuna intenzione di riaccoglierla. La regia è di Guillaume Nicloux. Recitano pure Isabelle Huppert, Louise Bourgoin, Martina Gedeck.

 

Massimo Arciresi

Recent Posts

“La famiglia è sacra” | INPS, 800€ a tutti i nuclei che fanno richiesta: se arrivi tardi, finiscono i fondi

Se hai famiglia puoi ricevere subito 800 euro sul tuo conto corrente, ecco come devi…

7 ore ago

Operai morti a Casteldaccia, Mattarella e Meloni: “Fare piena luce”

Cinque operai sono rimasti uccisi per intossicazione durante alcune manutenzioni fognarie. Un altro operaio è…

8 ore ago

Vuoi il posto fisso ma non hai il diploma? | Stavolta non serve: le Forze dell’Ordine cercano urgente personale

Le Forze dell'Ordine cercano nuovo personale: tutto quello che devi sapere. Oggi come oggi, non…

9 ore ago

Schlein “Abolire Jobs Act è ricucitura con i nostri elettori”

ROMA (ITALPRESS) – La decisione di firmare i referendum della Cgil per l’abolizione del Jobs…

10 ore ago

Crosetto “L’Europa non può accettare che Putin arrivi a Kiev”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Europa non può accettare che Putin arrivi fino a Kiev”. Così il…

10 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

10 ore ago