Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “Star Trek” e “San Valentino di sangue”

Arduo orientarsi in una settimana così affollata. Tante star (Trek o System, fate voi), sangue a San Valentino o per i vinti, amicizie tenere o virtuali, tra terra e nuvole, tra cruda tragedia e fiaba.

Ampiamente annunciato, arriva il reboot di J.J. Abrams Star Trek, che racconta gli esordi dell’astronave Enterprise e le prime avventure di due imberbi Kirk e Spock (Chris Pine e Zachary Quinto).

Nell’equipaggio c’è anche Simon Pegg, protagonista di Star System – Se non ci sei non esisti, regia di Rober B. Weide: un cronista inglese si fa ipnotizzare dai lustrini della Grande Mela, dove si è trasferito. Con Kirsten Dunst, Megan Fox e Jeff Bridges.

Distribuito in versione 3D nelle sale attrezzate un altro remake, San Valentino di sangue (di Patrick Lussier con, fra gli altri, Jaime King), incentrato su un’efferata strage che si perpetua nel giorno degli innamorati.

Più reale il dramma di Fausta (Magaly Solier), nata in tempi di terrorismo in Perù e, a causa delle sventure della madre, impaurita dagli uomini. Il film è Il canto di Paloma, con il quale la regista Claudia Llosa ha vinto il festival di Berlino.

Una giovane donna (Morena Salvino) è a sua volta perno della favola moderna Principessa di Giorgio Arcelli (altri attori: Riccardo Lupo e Michele Riondino). È una storia allegorica di affetti e impieghi instabili.

Restiamo in Italia con Il sangue dei vinti. Il regista Michele Soavi si cimenta con l’adattamento del libro di Pansa sulle contraddittorie vicende di una famiglia alla fine del secondo conflitto mondiale. Nel cast Michele Placido, Barbora Bobulova e Alessandro Preziosi.

C’è pure Feisbum – Il film, il primo ad affrontare il dilagante fenomeno dei social networks. 7 registi per 8 episodi su vantaggi e svantaggi di questa nuova forma di aggregazione. Fra gli attori Fortuna e Dazzi.

Documentario d’autore è Terra madre. Ermanno Olmi riflette sulla produzione, la conservazione e il futuro del cibo. Problematiche che non possono più essere rinviate.

Esordio per Claudio Giovannesi con La casa sulle nuvole, viaggio di due fratelli rimasti senza un tetto (Adriano Giannini e Emanuele Bosi), alla ricerca del padre in Maghreb.

Datato (2005) è infine Just Friends (Solo amici), commedia di Roger Kumble che vede un ex-obeso e complessato Ryan Reynolds alle prese con la ragazza per cui sospirava al liceo (Amy Smart) e con una cantante sciroccata (Anna Faris).

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Europee, Ilaria Salis sarà candidata con Alleanza Verdi Sinistra

“Alleanza Verdi e Sinistra in accordo con Roberto Salis ha deciso di candidare sua figlia…

1 ora ago

Schifani “Un reparto di neurochirurgia pediatrica al Civico di Palermo”

PALERMO (ITALPRESS) – Autorizzato dal presidente della Regione l’avvio delle procedure per l’attivazione del reparto…

1 ora ago

Hai 43 anni e 10 mesi? Puoi andare in ‘pensione anticipatissima’ | Così ha deciso l’INPS

Dopo tanti anni di lavoro, andare in pensione è una gioia che tutti non vedono…

2 ore ago

Bollette, con questo trucco abbatte la spesa della luce | L’Enel lo scopre, ma il giudice gli dà ragione: è tutto LEGALE

Adesso puoi non pagare più le bollette della luce, in questo modo finalmente potrai dire…

12 ore ago

Banche, è l’apocalisse: prosciugati i conti correnti dei clienti | Controlla subito l’app: c’è il comunicato UFFICIALE

Una delle banche più importanti del panorama economico italiano dovrà pagare un ingente rimborso ai…

14 ore ago

Approvati 16 mln per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori, 6,5 per il rilancio dell’Ast

Quasi 16 milioni di euro per affrontare la crisi idrica e per sostenere il settore…

15 ore ago