Weekend al cinema: Scorrettezze a tutto campo

Il primo fine settimana cinematografico di maggio è all’insegna, oltre che del bel tempo, della slealtà.

di Massimo Arciresi

Il primo fine settimana cinematografico di maggio è all’insegna, oltre che del bel tempo, della slealtà: all’interno di coppie dall’equilibrio precario, fuori dal mare, in un crudele e futuribile gioco al massacro e fra compagni di scorribande giovanili che si ritrovano dopo tanti anni.
Già uscito martedì 1, Hunger Games di Gary Ross proviene dalla saga di successo scritta da Suzanne Collins e illustra una civiltà decaduta in cui annualmente ventiquattro ragazzi estratti a sorte due alla volta in ciascuno dei dodici distretti in cui è diviso l’assoggettato stato nordamericano di Panem sono costretti a eliminarsi a vicenda in diretta televisiva. Con la protagonista Jennifer Lawrence ci sono Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Wes Bentley, Lenny Kravitz, Toby Jones e un’irriconoscibile Elizabeth Banks.
Lungo cast anche per American Pie: Ancora insieme, quarto episodio ufficiale delle gesta goliardiche di Jim, suo padre (Eugene Levy) e compagni, mai davvero cresciuti: Jason Biggs, Alyson Hannigan, Seann William Scott, Mena Suvari, Chris Klein, Eddie Kaye Thomas, Tara Reid, Thomas Ian Nicholas, Shannon Elizabeth. In questa scherzosa e “riflessiva” rimpatriata non poteva mancare la madre di Stifler, Jennifer Coolidge. Ci si ritrova nella cittadina in cui ebbero inizio le vicende del gruppo, East Great Falls, nel Michigan.

Jean Dujardin e Gilles Lellouche interpretano (insieme a Guillaume Canet, Sandrine Kiberlain, Mathilda May, Alexandra Lamy, Isabelle Nanty, Géraldine Nakache, Manu Payet e Clara Ponsot) e dirigono (affiancandosi a Michel Hazanavicius, Fred Cavayé, Emmanuelle Bercot, Alexandre Courtès ed Éric Lartigau) una commedia sul tradimento maschile visto da varie angolazioni (il film è suddiviso in sette episodi). Il titolo è Gli infedeli. In sequenza, dunque, scappatelle e sotterfugi malamente congegnati per nasconderle.
Cartone animato digitale malese, diretto da Aun Hoe Goh, Seafood – Un pesce fuor d’acqua racconta del piccolo Pup e del premuroso Julius, due squali impegnati eccezionalmente sulla terraferma (con un fantasioso stratagemma che gli permette di respirare) per recuperare un’enorme quantità di uova trafugate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *