La nuova stagione passa questa settimana alla marcia successiva. Debuttano personaggi malati in cerca di sollievo artistico, di salvezza spaziale, di maturazione forzata e di recupero mnemonico, contrapposti alla brutta fama di studentesse chiacchierate, di reali libertini, di dittatori persecutori, di entità invadenti e di killer notturni.

Shadowhunters – Città di ossa di Harald Zwart è nelle sale da mercoledì 28. Dalla saga fantasy di Cassandra Clare, il film con Lily Collins (scortata da Jonathan Rhys Meyers e Kevin Zegers) racconta dell’ignara discendente di una stirpe di angeli guerrieri, opposta a insospettati demoni.

Torna la fantascienza di Neill Blomkamp con Elysium, interpretato da Matt Damon, Jodie Foster e Sharlto Copley. 2154: Terra sovrappopolata e afflitta da malanni e criminalità. Per non soccombere un uomo vuole entrare nella stazione orbitante del titolo, resa impenetrabile dai suoi ricchi abitanti.

Prima opera di finzione di Bruno Oliviero, La variabile umana è un giallo ambientato in una buia Milano. Qui lavora un solitario ispettore (Silvio Orlando), costretto a partecipare a un’indagine per omicidio, mentre sua figlia (Alice Raffaelli) viene fermata… Con Battiston e Ceccarelli.

2Da Danny Boyle In Trance, con James McAvoy, Rosario Dawson e Vincent Cassel. Dipendente di una casa d’aste organizza un ingente furto con l’aiuto di ladri esperti. Perde la memoria, dimenticando preziosi dettagli. I malfidati complici lo portano da un’ipnotizzatrice.

Il danese Royal Affair di Nikolaj Arcel evoca la tresca della regina Caroline Mathilda con il medico del re, nel 1770. Fatto influente. Con Alicia Vikander, Mads Mikkelsen, Mikkel Boe Følsgaard.

Un bambino argentino (Teo Gutiérrez Moreno) al centro di Infanzia clandestina di Benjamín Ávila. Il piccolo segue la famiglia dissidente, di rientro in patria nel 1979. Sotto falso nome.

Foxfire – Ragazze cattive è firmato da Laurent Cantet. Ambientato nei ’50, narra di un gruppo di fanciulle nel newyorkese (una è Raven Adamson) coalizzatesi contro le prepotenze maschili.

Redgrave, Stamp, Arterton ed Eccleston in Una canzone per Marion di Paul Andrew Williams. Pensionata non più in salute canta in un coro; lo scorbutico marito si avvicina…

Dal Canada giunge Starbuck – 533 figli e… non saperlo! di Ken Stott con Patrick Huard. 42enne bamboccio scopre gli esiti della sua giovanile frequentazione della banca del seme…