Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “La rivolta delle ex” e “Outlander – L’ultimo vichingo”

Per chi, in questi giorni, cerca delle novità riparandosi dalla calura estiva in qualche sala rinfrescata dall’aria condizionata non ci sono tantissime alternative: commedie a tutto spiano, si tratti di fidanzate indispettite, di signorine discinte o di buffi agenti di sorveglianza da centro commerciale. C’è giusto un vichingo (l’ultimo?) a salvaguardare gli interessi di coloro che al cinema preferiscono l’azione e l’avventura, magari con un pizzico di fantascienza.

E cominciamo appunto da lui, James Caviezel, diretto per l’occasione da Howard McCain, che in Outlander – L’ultimo vichingo (titolo che riecheggia di proposito un ben noto film con Christopher Lambert) interpreta un guerriero precipitato con una nave spaziale, dalla quale fuoriesce pure una creatura sanguinaria, nella Norvegia dell’VIII secolo d.C. Compito dell’uomo, fronteggiare il mostro a fianco degli spaesati combattenti indigeni. Nel cast Sophia Myles, Ron Perlman e John Hurt.

Toni assai più rosei, per quanto moraleggianti, ne La rivolta delle ex, singolarissima rilettura del “Canto di Natale” di Dickens incentrata su un dongiovanni impenitente (Matthew McConaughey) messo in guardia dallo spettro del defunto zio (Michael Douglas), più donnaiolo di lui, riguardo alla visita di altri tre fantasmi rappresentanti le ragazze conosciute e strapazzate durante la sua vita. Mark Waters, il regista, ha a disposizione attori avvezzi al genere come Jennifer Garner, Breckin Meyer, Anne Archer, Robert Forster ed Emma Stone.

Risate più crasse evoca Il superpoliziotto del supermercato di Steve Carr (fra i registi di fiducia di Eddie Murphy) con il corpulento comico Kevin James, già spalla di Will Smith e Adam Sandler e qui co-sceneggiatore. Il nostro nel film è Paul Blart, guardia giurata in un grande magazzino afflitta dalla propria stazza che, finora, le ha impedito di entrare in polizia. Ma la grande occasione di mostrare il suo valore si presenta inaspettata: una rapina con ostaggi da salvare…
 
Miss Marzo, per finire, è scritto, diretto e recitato da Zach Cregger e Trevor Moore. Narra della disavventura di un liceale puritano che, in seguito a un pluriennale coma, parte con il suo migliore e più disinibito amico alla ricerca della sua girlfriend, frattanto diventata incredibilmente modella senza veli in riviste per soli adulti. Il target del film è, piuttosto chiaramente, il pubblico adolescenziale.

{mossocialbookmark}

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lavoro per i giovani in Sicilia, lunedì selezione a Messina

Lavoro per i giovani, in Sicilia il 42,7% dei posti resta vacante per mancanza di…

18 minuti ago

Press Freedom Day, alla missione Usa all’Onu il caso del reporter Evan Gershkovich

di Stefano Vaccara NEW YORK (ITALPRESS) – L’Ambasciatrice degli Stati Uniti all’ONU Linda Thomas-Greenfield e…

23 minuti ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

25 minuti ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

27 minuti ago

A marzo il tasso di occupazione sale al 62,1%

ROMA (ITALPRESS) – A marzo 2024, rispetto al mese precedente, aumentano gli occupati e gli…

28 minuti ago

Israele, morto un ostaggio in mano ad Hamas

ROMA (ITALPRESS) – Uno degli ostaggi israeliani rapiti da Hamas il 7 ottobre scorso in…

29 minuti ago