Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “Il Grinta” e “Il cigno nero”

Tre film candidati a vari Oscar, incluso quello per il miglior lungometraggio, riguardanti la quasi letale competizione tra due danzatrici classiche, una caccia all’assassino e la ricerca spasmodica di un detenuto, sottendono alla parola d’ordine della cine-settimana: fuorilegge. Infatti, abbiamo anche un businessman indagato, un mediorientale sospetto datosi alla macchia e un fuggiasco nel mirino, oltre a una preoccupante visita dall’aldilà e a una faccenda di farmaci.

Il rifacimento Il Grinta, con Jeff Bridges, Matt Damon, nv3dah Brolin e Barry Pepper, è un western di Joel e Ethan Coen. Una ragazzina (Hailee Steinfeld) per vendicare il padre ucciso assolda un rude e riluttante sceriffo, spesso sbronzo. Con loro cavalca un cacciatore di taglie.

Invece la giovane protagonista di Un gelido inverno (Jennifer Lawrence) il padre, inaffidabile ex-galeotto, lo cerca per non perdere casa (ipotecata per pagare la cauzione) e famiglia (rovinata dalla malattia della madre). Con John Hawkes (lo zio), regia Debra Granik.

Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel, Winona Ryder, Barbara Hershey interpretano il thriller di Darren Aronofsky, Il cigno nero, nel quale un’ambiziosa ballerina è insidiata da un’ambigua collega. Ne nasce uno strano rapporto.

Nel cast della commedia romantica di James L. Brooks Come lo sai ci sono Reese Witherspoon, Owen Wilson, Paul Rudd e Jack Nicholson. Tenerezza tra due sportivi, più un affarista in guai giudiziari a fare da terzo incomodo.

Jake Gyllenhaal e Anne Hathaway sono rispettivamente un cascamorto impiegato nell’industria farmaceutica e una signorina che rifiuta relazioni stabili. È Amore & altri rimedi di Edward Zwick. Camei di Platt, Azaria, Macht, Greer, Segal, Clayburgh.

Conscio di essere braccato, in Sono il numero quattro un giovanotto (Alex Pettyfer) cambia identità e città. È protetto (da Timothy Olyphant). S’innamora (di Dianna Agron). Scopre degli strani poteri. Il regista è D.J. Caruso.

Ricky Tognazzi dirige Il padre e lo straniero con Alessandro Gassman, Amr Waked, Ksenia Rappoport, Leo Gullotta, Nadine Labaki. Genitori di bambini disabili, un italiano e un siriano solidarizzano. Ma quando il secondo scompare…

Dal maestro Takashi Shimizu arriva l’horror in 3D The Shock Labyrinth: Extreme. Ken (Yûya Yagira) torna nel luogo natio dopo tanto tempo. Gli amici lo aspettano; anche una creduta morta in un luna park…

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Archeologia, da lunedì un mese di scavi nell’antica Finziade a Licata

Da lunedì prossimo si tornerà a scavare sul monte Sant'Angelo di Licata, nell'Agrigentino, per ricostruire…

54 minuti ago

Furto aggravato di auto ed estorsione: tre arresti

Il 29 aprile, su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato…

55 minuti ago

Tenta il sequestro di un bambino davanti scuola a Trapani, arrestato

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un 26enne straniero per…

2 ore ago

Mozzate le pensioni per risolvere la crisi | Nuova idea della Meloni: 143€ di ‘contributo statale’

Purtroppo le notizie delle ultime ore non sembrano presagire nulla di buono. Allarme da nord…

2 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 4 e domenica 5 maggio

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con cieli…

2 ore ago

Balneari, Marano (M5s): “Roma fa melina con mappature fantasiose, ora la Sicilia rischia grosso”

“Sulla vicenda balneari il Governo Meloni è stato smentito due volte: la recente sentenza del…

6 ore ago