Weekend al cinema: Crescite di tutti i colori

Che si tratti di (buffi) orientamenti politici o di un’accozzaglia di mestieri, del percorso artistico di uno dei piu’ apprezzati cineasti di oggi, una cosa e’ certa: questa settimana al cinema se ne vedono di tutti i colori.

di Massimo Arciresi

Che si tratti di (buffi) orientamenti politici o di un’accozzaglia di mestieri, del percorso artistico di uno dei più apprezzati cineasti di oggi, di correzioni di errori più o meno gravi, di romanzi usurpati, di infanzie estirpate o di alternative al matrimonio, una cosa è certa: questa settimana al cinema se ne vedono di tutti i colori.

Channing Tatum è Magic Mike, ma lo è per davvero: il film, che racconta dell’apprendistato di un giovanotto spiantato (Alex Pettyfer)  in un locale di spogliarellisti gestito da un cinico Matthew McConaughey, prende spunto dalle esperienze personali dell’attore. Con Cody Horn e Olivia Munn; dirige Steven Soderbergh.

Robert B. Weide è invece il regista del documentario su Woody Allen. Carriera e metodi del cineasta ripercorsi attraverso foto d’epoca, spezzoni televisivi, frattaglie di pellicola e testimonianze di amici, parenti, produttori, sceneggiatori e interpreti che con lui hanno lavorato una o più volte.

Esordio dietro la macchina da presa per gli sceneggiatori Brian Klugman e Lee Sternthal con The Words, storia di uno scrittore frustrato travolto da improvviso successo. Quanto meritato? Solo lui può rispondere. Con Bradley Cooper, Zoë Saldana, Dennis Quaid, Jeremy Irons e Olivia Wilde.

Giuseppe Piccioni chiama ancora Margherita Buy (in compagnia di Riccardo Scamarcio e Roberto Herlitzka) per Il rosso e il blu. In una scuola, un supplente volenteroso, un professore disilluso e una preside che decide di occuparsi di uno studente “dimenticato”. Particina per Gene Gnocchi.

Debutto registico per Maurizio Casagrande, pure protagonista di Una donna x la vita con Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Margareth Madè (e Procopio, Sarcinelli, Izzo, Seredova, Covatta, Mattioli, Marchini, Insegno…). Un concierge assillato da una dannosa fidanzata decide di lasciarla.

Nuovo incubo di Pascal Laugier, I bambini di Cold Rock narra le peripezie di Julia (Jessica Biel), infermiera e vedova in una cittadina connotata dalla scomparsa inspiegabile di quasi venti pargoli. Tanti giurano di aver visto all’opera un “uomo alto”… Nel cast Jodelle Ferland e Stephen McHattie.

Il furbacchione Will Ferrell e l’ingenuo Zach Galifianakis si affrontano a suon di colpi bassi in una movimentata campagna elettorale che si svolge nel North Carolina. Si tratta di Candidato a sorpresa di Jay Roach. In ruoli minori Sudeikis, McDermott, Aykroyd, Lithgow, Cox