Politica

Violenza sulle donne, assessore Albano replica all’on. Chinnici

Mi stupisce il tono usato nel comunicato stampa da parte dell’onorevole Valentina Chinnici: quasi a sottolineare l’indifferenza del governo sul tema della violenza di genere, così maledettamente attuale”, dichiara l’assessore della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, l’onorevole Nuccia Albano.

“Fin dall’insediamento, il governo del quale faccio parte ha dimostrato grande sensibilità e attenzione al fenomeno. Sul piano politico e comunicativo, voglio ricordare, per prima a me stessa, la giornata trascorsa con gli studenti delle scuole medie e superiori di Caccamo, lo scorso 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con i quali mi sono recata, insieme al sindaco, alla stele della cara Roberta per testimoniare la presenza delle Istituzioni e la sensibilità su una tematica così delicata che investe la società civile e che ha portato tanti lutti. Anche se a qualcuno potrebbe apparire come un’azione minore o quasi banale, l’onorevole Chinnici, quando entrerà in assessorato, noterà che è stata installata una panchina rossa in memoria delle donne vittime di
violenza. Abbiamo provveduto ad ampliare la platea dei Comuni fruitori del reddito di libertà, da destinare alle donne vittime di maltrattamenti e ai loro figli per favorire l’affrancamento dalla situazione di violenza e sostenerne il conseguimento dell’indipendenza economica: gli enti capoluogo di provincia o con popolazione superiore a 30 mila abitanti adesso possono presentare fino a 5 progetti personalizzati. Inoltre – continua l’assessore Albano -, ho già riunito il ‘Forum permanente contro le molestie e la violenza sulle donne’ in assessorato ed è stato un momento di confronto in ordine alla programmazione del Fondo Pari Opportunità 2022, durante il quale sono stati analizzati, inoltre, i dati relativi ai centri antiviolenza e alle strutture di accoglienza ad indirizzo segreto operanti sul territorio regionale”.

“Ho presentato, inoltre, un disegno di legge affinchè le imprese possano procedere all’assunzione, con preferenza, di donne vittime di violenza, che denunciano. L’onorevole Chinnichi ha tutto il diritto di chiedere notizie e sarebbe stato più opportuno documentarsi, prima di fare una denuncia mediatica. E comunque, mi piace cogliere sempre spunti positivi e di confronto: già gli uffici sono stati attivati per un’azione di monitoraggio sulle azioni e di confronto su un tema così delicato in cui le donne devono essere unite per un obiettivo comune e agire in maniera sinergica”, conclude l’assessore Albano.

Redazione

Recent Posts

Nino Frassica, hai mai visto dove vive? Da Messina a Roma, la sua casa sembra una reggia

Il comico siciliano tra risate e riservatezza è riuscito a costrursi una reggia in una…

23 minuti ago

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

1 ora ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

3 ore ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

3 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

3 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

3 ore ago