Le Vie dei Tesori 2019, per riscoprire la bellezza che ci appartiene

Vie dei Tesori 2019. È stata presentata stamattina a Palazzo Steri, l’edizione 2019 de Le Vie dei Tesori. La manifestazione, giunta al tredicesimo anno, quest’anno sarà dedicata a Sebastiano Tusa, l’assessore ai Beni Culturali scomparso quest’anno. Il Festival si sta svolgendo in questi giorni in altre dieci città, Acireale, Caltanissetta, Marsala, Messina, Naro, Noto, Sciacca, Sambuca, Siracusa, Trapani. Dal 4 ottobre al 3 novembre sarà la volta dell’edizione palermitana, che si svolgerà in contemporanea a Catania, Ragusa, Modica e Scicli.

Sambuca, Casa Amodeo

L’edizione di quest’anno coinvolgerà oltre 160 luoghi, con alcuni inediti, rispetto alle edizioni precedenti, come l’ex convento seicentesco dei Frati Minori Cappuccini a Ballarò, oggi aperto alle attività sociali dei ragazzi del Malaspina. Ma anche tantissime iniziative ed esperienze che hanno fatto del Festival un’attrazione per le 256mila presenze che sono state registrate durante l’edizione dell’anno scorso.

Interessanti le passeggiate d’autore, guidate da botanici, urbanisti, esperti, e il Festival Kids tutto dedicato alle scuole, con laboratori dedicati all’arte in due aule-gazebo in piazza Verdi e in piazza Castelnuovo. Novità di quest’anno saranno i Viaggi dei Tesori, con cui l’organizzazione del Festival si è aperta al Turismo, proponendo viaggi per scoprire angoli siciliani in collaborazione con i tour operator.

Ma anche l’itinerario contemporaneo, che coinvolge molte residenze di artisti, come lo Spazio Rivoluzione a piazzetta Rivoluzione o accanto Arèa, l’ex laboratorio di scarpe dove si creano le ceramiche.

Come Partecipare a Le Vie dei Tesori

Per le visite nei luoghi (esclusi i 17 su prenotazione) basta acquisire il coupon on line e presentarsi all’ingresso, senza prenotazione. Un coupon da 12 euro è valido per 10 visite, un coupon da 6 euro è valido per 4 visite, un coupon da 2.50 euro è valido per un singolo ingresso a scelta tra i 134 luoghi del circuito (129 luoghi e 5 di Itinerario contemporaneo).

Sciacca, ex collegio dei Gesuiti

Acquistato il coupon, si riceverà una mail con codice QR che dovrà essere stampata e mostrata all’ingresso dei luoghi (o mostrata su smartphone o tablet). I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più persone in diversi luoghi, fino ad esaurimento del loro valore.

Per scoprire il programma dettagliato è possibile visitare il sito de Le Vie dei Tesori scegliendo le città ed i luoghi di interesse.