Vento di burrasca su Palermo: oltre 70 interventi dei vigili del fuoco, crolli e alberi abbattuti
Non solo il capoluogo. Anche la provincia ha fatto i conti con danni significativi. Ad Aspra, borgata marinara del Comune di Bagheria, è crollata la copertura in calcestruzzo del villaggio dei pescatori. La struttura, colpita in pieno dal maltempo, è diventata inagibile. Fortunatamente al momento del cedimento non si trovava nessuno nei pressi dell’area e non si registrano feriti. I tecnici sono al lavoro per valutare l’entità dei danni e stabilire i tempi per eventuali interventi di ripristino o demolizione.
A Borgetto, in via Porta Palermo, un grosso albero è finito su un distributore di carburante. Anche in questo caso non si segnalano persone coinvolte, ma l’episodio ha richiesto un intervento urgente per evitare ulteriori pericoli e consentire la riapertura in sicurezza dell’impianto.
Particolarmente complessa la situazione nella zona industriale di Brancaccio, dove il forte vento sta alimentando un incendio che sta distruggendo alcuni capannoni. Le strutture interessate sembrerebbero abbandonate, ma sono in corso accertamenti da parte dei vigili del fuoco per verificare l’eventuale presenza di persone e valutare la natura dei materiali coinvolti nel rogo. Le raffiche rendono difficili le operazioni di spegnimento, alimentando le fiamme e aumentando il rischio di propagazione ad edifici vicini.
