Vecchiaia, se hai paura di ammalarti mangia questo frutto gustoso | Memoria e papille gustative ti ringrazieranno

Invecchiare - sicilianews24.it
Invecchiare – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Se con l’avvicinarsi della vecchiaia hai paura di ammalarti, allora dovresti proprio mangiare questo frutto. Molto gustoso, ne saranno contenti sia le papille gustative che il tuo benessere.

Dicono che invecchiare sia una questione puramente mentale. Dicono che quello che conta è l’età che uno sente di avere e non quella anagrafica, ma non è esattamente così. Per quanto sia importante sentirsi comunque giovani, non è certo semplice invecchiare e farlo bene.

La vera paura che in moltissimi nutrono in merito all’età che avanza è sicuramente quella di sviluppare una serie di patologie a volte anche piuttosto invalidanti. Una delle maggiori problematiche a cui va incontro l’uomo con l’avanzare degli anni, è quella che tutti chiamano e conoscono come demenza senile.

Un lento peggiorare in un vortice di sintomi di cui a volte, l’individuo stesso non si rende nemmeno conto. Ad accorgersene sono le persone che gli sono intorno: il coniuge, i figli, tutti coloro che di quel soggetto si prendono cura giorno dopo giorno. Purtroppo occorre riconoscere che la demenza senile è invalidante, rende impossibile per l’anziano essere autosufficiente.

L’unico modo per contrastare tutto questo è la prevenzione, che passa, spesso, attraverso l’alimentazione e alcuni cibi specifici. Li chiamano superfood, ma sono solo generi alimentari in grado di offrire sostegno al corpo e alla mente.

Il nostro benessere passa attraverso la nostra alimentazione

Un dato è sicuro e costante lungo tutta la vita di ognuno, l’alimentazione influisce notevolmente sul benessere tanto fisico quanto mentale. Per poter invecchiare bene, senza avere troppe problematiche, è essenziale prendersi cura di se stessi. In che modo? Con una sana e corretta alimentazione, oltre che con la costante attività fisica.

Per quello che riguarda la sana e corretta alimentazione, ci sono degli alimenti che permettono al nostro corpo e alla nostra mente di invecchiare meglio. Si tratta di prodotti con un alto contenuto di Omega3, che contrastano l’invecchiamento. I cibi che ne sono particolarmente ricchi sono il pesce, soprattutto quello azzurro, la carne rossa fresca, la frutta e la verdura, soprattutto se di stagione. Ma in particolare, un frutto aiuta a prevenire l’invecchiamento senile, si parla della fragola.

Fragola - sicilianews24.it
Fragola – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Fragole contro la demenza senile

Secondo alcuni studi mirati, le fragole sarebbero in grado di prevenire la demenza senile. In particolare, il loro consumo giornaliero viene consigliato a tutti coloro che presentano resistenza all’insulina e soffrono di diabete, il quale è un grande fattore di rischio per la demenza senile.

Questo è possibile per l’elevato contenuto di sostanze antiossidanti, presenti al loro interno. Le fragole sono ricche di antociani, impilati nei miglioramenti sia metabolici che cognitivi. Il consumo costante sarebbe quindi in grado di rallentare notevolmente l’invecchiamento delle cellule cerebrali.