Vaccini, AstraZeneca si allarga agli over 65, spuntano Sputnik e Takis

E’ di ieri sera la notizia che il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo come nuovo commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 al posto di Domenico Arcuri.

Adesso ci si aspetta di vedere quale balzo in avanti farà la campagna vaccinale in Italia e quali saranno le novità. Nel programma del governo c’è un sistema di prenotazioni e somministrazioni unico e uguale per tutte le regioni, più centralità e unità nella gestione dell’emergenza e il recupero dell’efficienza della Protezione civile.

Sul fronte delle forniture ieri l’Unione europea ha firmato un nuovo contratto con Moderna che prevede la fornitura di altre 300 milioni di dosi del vaccino.

Altra novità arriva dal vaccino di AstraZeneca che presto potrebbe essere allargato ai soggetti con più di 65 anni anche in Italia. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) potrebbe infatti rivedere l’attuale indicazione che prevede l’immunizzazione con questo vaccino solo per la fascia tra 18 e 65 anni, e questo sulla base dei risultati di nuovi studi presentati.

Ma c’è molto interesse anche per il vaccino russo Sputnik già acquistato e utilizzato dalla Repubblica di San Marino, anche alcuni Paesi dell’Est Europa aprono al vaccino russo che però non è ancora stato autorizzato dall’Agenzia europea dei medicinali.

Altra grossa novità è l’avvio della sperimentazione di un altro vaccino italiano ideato da Takis e sviluppato in collaborazione con Rottapharm Biotech, se la sperimentazione andrà a buon fine, potrebbe essere disponibile nei primi tre mesi del 2022.

I primi risultati dopo i vaccini

I nuovi risultati, su 1,1 milioni di persone vaccinate, dimostrano che dopo una dose del vaccino AZ e Pfizer si rileva una riduzione delle ospedalizzazioni del 95% con AZ e 84% con Pfizer e si evidenzia una simile efficacia dei due vaccini all’81% sopra gli 80 anni.

La Commissione europea accelera anche sul pass vaccinale Covid: la proposta sarà presentata il 17 marzo, accendendo la speranza negli europei di una vacanza estiva.

LEGGI ANCHE

AL VIA LE VACCINAZIONE PER GLI 11MILA DISABILI SICILIANI

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI LUNEDI’ 1 MARZO