Vaccinazioni in Sicilia, in campo anche volontari ed esercito

Si accelera con le vaccinazioni in tutto il Paese e in Sicilia da oggi parte la prenotazione per tutto il personale docente e non docente di tutte le scuole paritarie, regionali ed enti di formazione Oif (fino alla classe 1956) attraverso la piattaforma telematica e gli altri servizi gestiti da Poste Italiane, sul sito (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) o mediante il portale siciliacoronavirus.it.

Ieri intanto il governatore Musumeci ha inaugurato  il secondo (dopo quello della Fiera a Palermo) Hub regionale per la vaccinazione antiCovid. Si tratta della struttura dell’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena, abbandonato e fatiscente, che è stato recuperato grazie alla Protezione civile regionale.

A livello nazionale il governo cerca di accelerare per raggiungere le 500mila dosi al giorno già ad aprile, quando dovranno arrivare anche le prime dosi di Johnson&Johnson.

In campo scenderanno anche la Protezione Civile e l’Esercito, ma monta la polemica del sindacato degli infermieri che in una nota sottolinea: “Con l’incarico a Curcio, di cui Borrelli era già vice, sembra che il Premier voglia dare un impulso concreto per il coinvolgimento di migliaia di volontari della Protezione Civile che, secondo le ultime indiscrezioni che emergono da Palazzo Chigi, dovrebbero prendere le redini del piano vaccini.

Nulla di personale contro i volontari, dice Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Sindacato Infermieri Nursing Up, anche se pensiamo che, vista la delicatezza del progetto, occorra in primis coinvolgere professionisti già impegnati “sul campo” e retribuirli a dovere per essere certi di ottenere i risultati soddisfacenti che tutti ci attendiamo”. 

Sul fronte dei contagi la Sicilia regge, ieri i dati parlano di un curva stabile, anzi in lieve discesa, con 453 nuovi casi e pochi ricoveri. Ci sono i primi importanti segnali, frutto delle vaccinazioni agli anziani: dopo 4 mesi – con 192 decessi in un giorno – si è scesi sotto quota 200.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DOMENICA 28 FEBBRAIO

RINVIATO IL RIENTRO DEGLI STUDENTI AL 75%