Vaccinazioni fino a mezzanotte alla Fiera, Costa: “Attendiamo l’ok”

Tra le iniziative messe in campo per accelerare la campagna vaccinale in Sicilia c’è anche quella di poter allungare i tempi di accoglienza per la somministrazione delle dosi, presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo, fino alle mezzanotte.

La richiesta è stata avanzata dal commissario straordinario Costa al presidente Musumeci e si attende l’ok per renderlo operativo. “Attendiamo da un momento all’altro l’autorizzazione del presidente della Regione Nello Musumeci a prolungare l’orario fino a mezzanotte, in modo da aumentare le somministrazioni di almeno altre mille al giorno” spiega Costa.

Ma non solo si attende anche l’autorizzazione per allargare il target dai 65 anni in su: l’obiettivo a cui si punta è quello di arrivare presto a circa 12mila vaccinati al giorno tra Palermo e provincia e soprattutto accelerare al massimo la campagna di immunizzazione dei siciliani.

Se l’operazione dovesse avere successo col tempo si potrebbe pensare a vaccinare anche h24 ma si dovrà attendere di poter estendere le vaccinazioni anche ai più giovani: “Non possiamo certo chiedere agli anziani di venire alle 3 di notte” precisa il commissario.

Infine è stata avanzata anche l’ipotesi concreta di utilizzare due grandi centri commerciali per effettuare le vaccinazioni: si sta valutando il Poseidon di Carini, a pochi chilometri dal capoluogo, dove ci sono anche ampi spazi per i parcheggi, e anche il Centro la Torre di Borgo Nuovo a Palermo.

LEGGI ANCHE 

REPORT FONDAZIONE GIMBE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MERCOLEDI’ 7 APRILE