Uomo sfida il pericolo per rubare uova di uccello: una storia audace e rischiosa.
Così, una carriera di 40 anni di contrabbando di uova prende il volo, con occasionali atterraggi bruschi in custodia di polizia. È stato una volta in attesa di oltre quattro anni di detenzione in Brasile, ma ha deciso di scappare mentre era in libertà su cauzione. La portata della sua operazione diventa rapidamente evidente, e la stampa gli dà il soprannome di “Pablo Escobar delle uova”. Non ci sono dati ufficiali sul numero esatto di uova che è riuscito a portare via, ma non è stato l’unico a farlo.
L’Operazione Pulka, una repressione internazionale del commercio illegale di uova, ha fino ad oggi sequestrato oltre 50.000 uova e arrestato 16 persone. Tra i reperti sequestrati ci sono uova svuotate di specie vulnerabili, come i succiacapre in Gran Bretagna e parrocchetti in pericolo critico in Australia. Sottrarre anche solo un gruppo di uova da specie a rischio può avere impatti devastanti.
L’ultimo arresto di Lendrum avviene all’aeroporto di Heathrow nel 2018, dove verrà condannato a tre anni e un mese di carcere. Morirà nell’agosto 2022, poco dopo la sua liberazione. Ma il commercio non è morto con lui: ci sono ancora molti altri razziatori di nidi pronti a prendere il suo posto.
Fonti: Mongabay
Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it
