Una piazzetta di Palermo intitolata a Totò Schillaci, il sindaco: “Animo puro e gentile”

Il sindaco Roberto Lagalla ha emanato ieri una determinazione sindacale per la variazione della denominazione di un tratto di piazza Leoni in “piazzetta Totò Schillaci”. Il tratto di piazza Leoni individuato – si legge nella determina – “è quello compreso tra viale del Fante, la via dei Leoni, la via dell’Artigliere e la stessa piazza Leoni, per la vicinanza con lo stadio comunale Renzo Barbera ed altri impianti sportivi”.

“Con questo provvedimento l’amministrazione comunale vuole rinnovare il proprio ringraziamento e quello della città nei confronti di Totò Schillaci. Totò non è stato solo l’eroe delle notti magiche di Italia ’90 o il calciatore palermitano più rappresentativo della storia a livello mondiale. La sua figura, infatti, è riuscita a portare in alto il nome di Palermo in giro per il mondo e lo ha fatto sempre, mantenendo il suo animo puro e gentile.

Quello stesso animo che ha rappresentato un simbolo di riscatto per Palermo che, proprio all’inizio degli anni Novanta, viveva un periodo difficile. Intitolare a Totò Schillaci una piazzetta che si affaccia su viale del Fante, quella che può essere considerata la via dello sport più rappresentativa della città per la presenza dello stadio Barbera e di altri impianti che questa amministrazione sta ristrutturando, è il riconoscimento al grande uomo di sport, e di tutti i migliori valori che racchiude, che il calciatore palermitano è stato e, per questo, ringraziamo anche la Commissione Toponomastica che ha accolto questa iniziativa”. Lo dichiarano il sindaco Roberto Lagalla e il vicesindaco e assessore alla Toponomastica, Giampiero Cannella.

Sabrina Figuccia: “Palermo rende finalmente il giusto omaggio a uno dei suoi figli migliori”

“Con l’intitolazione della nuova piazzetta Totò Schillaci nei pressi dello stadio Barbera e con il murales recentemente realizzato nel quartiere Cruillas, Palermo rende finalmente il giusto omaggio a uno dei suoi figli migliori, simbolo di riscatto, passione e orgoglio per un’intera generazione di palermitani.

Totò Schillaci non è stato soltanto un grande calciatore, ma un punto di riferimento per tanti giovani cresciuti tra le difficoltà dei quartieri popolari, un esempio concreto che con impegno, talento e determinazione si può arrivare lontano senza rinnegare le proprie radici. La sua storia ha fatto il giro del mondo e ha portato alto il nome di Palermo proprio in un periodo storico complesso per la nostra città.

Il murales a Cruillas ha già rappresentato un momento di comunità e orgoglio popolare, e adesso questa intitolazione istituzionale rafforza ancora di più quel legame autentico tra Totò Schillaci e Palermo, in particolare con il mondo dello sport che da sempre unisce, educa e dà speranza. Come gruppo della Lega continueremo a sostenere tutte le iniziative che valorizzano i nostri talenti e che alimentano l’identità positiva della nostra città”. Lo dichiara la capogruppo della Lega in Consiglio comunale, Sabrina Figuccia.