Una casa per gli sfollati di Niscemi in tempi brevi: si cercano appartamenti vuoti

Una casa per gli sfollati di Niscemi in tempi brevi: si cercano appartamenti vuoti

In merito all’emergenza di Niscemi, l’assessorato regionale delle Infrastrutture ha comunicato di aver reperito circa 13 milioni di euro — 8 milioni per il 2026 e 5 per il 2027 — da destinare a un avviso pubblico che finanzierà, con contributi a fondo perduto, l’acquisto di nuove abitazioni per i cittadini sfollati a causa della frana e della zona rossa.

Ricognizione degli appartamenti vuoti

Parallelamente, il presidente Schifani, anche in qualità di commissario straordinario per l’emergenza nazionale, ha chiesto al sindaco di Niscemi di effettuare una ricognizione degli appartamenti vuoti o sfitti da assegnare agli sfollati. Avviata anche una verifica degli alloggi Iacp, con l’obiettivo di trovare soluzioni abitative in tempi rapidi.

Per facilitare l’interazione con i cittadini, la Regione sta inoltre allestendo un ufficio operativo a Niscemi, mentre è prevista un’analisi del territorio per individuare eventuali aree dove costruire nuove abitazioni. L’assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente collaborerà alla redazione di un piano di rigenerazione urbana, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Monitoraggio costante e impegno della Regione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *