Ufficiale Sicilia, “Se ci offrite un caffè vi regaliamo un’intera casa”: potete scegliere anche una villa sul mare

Se offri un caffè, nella bella Sicilia ti regalano una vera casa. Si può scegliere tra diversi modelli, anche una villa al mare.
Potrebbe sembrare uno scherzo, invece è proprio tutto vero e questa volta la Sicilia diviene il palcoscenico di una proposta difficile da rifiutare: si può ottenere una casa spendendo un semplice caffè. L’iniziativa ha attirato l’attenzione di migliaia di italiani, anche all’estero, che permetterebbe di andare a trasformare il sogno di una casa ne Sud, anche in riva al mare.
Pensa se tu avessi la possibilità di svegliarti ogni giorno alla luce del sole, con affaccio sul mare o tra le colline verdi, con la possibilità di riuscire anche a costruirti una vita tutta nuova.
Non è una trovata pubblicitaria ma un progetto concreto che viene sostenuto anche dalle amministrazioni locali, che decidono di mettere sul piatto villette con vista panoramica o immobili con valore storico.
L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di dare un nuovo volto alla Sicilia.
I vantaggi per chi decide di trasferirsi o di investire
Sono molti coloro che hanno già pensato di cogliere questa opportunità e probabilmente altri decideranno di sfruttarla, il tutto con un notevole guadagno per tutta la comunità. Molti dei borghi coinvolti offrono agevolazioni aggiuntive: bandi per le ristrutturazioni, bonus per chi apre attività turistiche o artigianali, e supporto nell’integrazione con la comunità locale. Numerosi gli acquirenti che hanno deciso di trasferirsi, ovvero di avviare attività come: B&B, botteghe locali, gallerie d’arte o ristoranti tipici, contribuendo a ridare vita a paesi dimenticati e a creare nuove economie sostenibili.
La parte più affascinante della misura è poter scegliere l’immobile su cui si desidera investire. Spesso si prende parte a delle aste, dove il prezzo di partenza è simbolico e permette di personalizzare completamente il progetto dell’immobile. Uno dei requisiti richiesti è quello di ristrutturare entro un certo periodo, rispettare vincoli storici e architettonici e, almeno in alcuni casi diventare residente.

Il segreto? Tutto parte dalle case a 1 euro
Quello di cui si sta parlando è il programma delle case a 1 euro, che è partito proprio dalla Sicilia e più precisamente dal comune di Sambuca di Sicilia nel 2019. Un’idea semplice ma geniale per riuscire a vendere delle case abbandonate a prezzo simbolico, per fare in modo che sia possibile provvedere alla ristrutturazione e alla rivalutazione. L’iniziativa ha avuto molto successo e gli acquirenti sono arrivati da: Stati Uniti, Canada, Iran, Australia, molti dei quali hanno ristrutturato gli immobili, avviato attività turistiche o trasferito lì la propria residenza.
21 milioni è l’importo investito per creare nuovi posti di lavoro e dare il via alla rinascita. Da Sambuca l’iniziativa si è spostata in altri comuni come: Gangi a Mussomeli, da Troina a Cammarata, la lista continua a crescere.
