Truffa agli anziani sventata, arrestato 33enne, recuperati 40mila € in gioielli
Dopo pochi minuti si è presentato alla porta il 33enne, che si è finto perito dei Carabinieri. Approfittando della fiducia delle vittime, ha afferrato rapidamente i gioielli e, dopo aver spintonato la donna, si è dato alla fuga.
La fuga, però, è durata poco: i finanzieri, che lo avevano già sotto controllo, sono intervenuti immediatamente bloccandolo e arrestandolo. L’uomo è stato successivamente trasferito presso la Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo.
Il ruolo della Guardia di Finanza e le indagini
La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita alle vittime. L’operazione conferma l’impegno della Guardia di Finanza nel contrasto alle truffe, in particolare quelle rivolte alle fasce più vulnerabili della popolazione, come gli anziani.
Le indagini proseguono per identificare gli altri soggetti coinvolti nella truffa telefonica, che si sarebbero occupati della fase di inganno e contatto con le vittime.
Come sempre in questi casi, si ricorda che la responsabilità dell’indagato sarà eventualmente accertata solo in presenza di sentenza definitiva, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.
