Tonno in scatola, il migliore in assoluto è siciliano | La classifica

Tonno in scatola - sicilianews24.it
Tonno in scatola – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Tonno in scatola, uno dei prodotti che in dispensa non può mai mancare. Ecco la classifica dei migliori che si possono acquistare nei supermercati dell’Italia intera.

Il tonno in scatola è uno di quei prodotti che non può certo mancare nei carrelli delle famiglie italiane. Un alimento molto pratico da utilizzare, che si presta a un gran numero di utilizzi. Ottimo nelle insalate, in molti lo usano per condire piatti di pasta fredda. Se lo si unisce a uno spicchio d’aglio, dei capperi e del pomodoro è perfetto per un sughetto da leccarsi i baffi.

Sono mille e forse anche di più, i modi in cui il tonno in scatola può essere utilizzato. Se consumato nelle giuste quantità offre anche una serie di nutrienti molto utili per il benessere dell’organismo di ogni individuo che lo consuma.

A renderlo unico il suo sapore inconfondibile e la semplicità di utilizzo. La storia ci racconta che il tonno in scatola è nato in Sicilia. Le sue origini si intrecciano con il lavoro di Vincenzo Florio, il primo della sua famiglia ad investire sulle potenzialità della terra sicula. L’azienda di famiglia lavorava i tessili, ma lui decise di scommettere tutto sulla pesca dei tonni.

Una storia a cavallo tra l’800 e il 900, ma che ancora oggi arriva sulle tavole italiane quasi quotidianamente.

Tonno in scatola, mercato italiano e mercato estero

In Italia il tonno in scatola non solo si consuma e si produce, ma lo si esporta anche. Un alimento gustoso, ricco di proteine, omega 3 e fosforo, sostituisce perfettamente il tonno fresco, per via della sua praticità. Semplice da reperire, comodo da conservare anche a lungo, è molto più economico di quello fresco e questo non guasta di certo.

Il tonno in scatola che viene prodotto in Italia è molto apprezzato anche fuori dalla nostra nazione, non è certo un caso se la quantità esportata è in continuo aumento. Su 80 mila tonnellate di produzione, ben 30 mila tonnellate, finiscono nel mercato estero. Insomma, un prodotto apprezzato veramente ovunque. Ma quali sono migliori marche che la produzione italiana pone sul mercato?

Tonno in scatola – SiciliaNews24.it

La classifica dei migliori marchi di tonno in scatola

La curiosità nei confronti di quelli che sono i migliori tonni in scatola, viene nutrita anche dalla sempre crescente attenzione che ognuno mette nei confronti della qualità dei prodotti che sceglie per la propria quotidianità. Interessante quindi spulciare la classifica dei migliori in assoluto, stilata dall’associazione Altroconsumo.

Procediamo quindi dalla decima posizione, per arrivare al gradino più alto del podio. Al decimo posto di inizia da Angelo Parodi trancio di tonno in olio di oliva, si continua con Nostromo, Conad Piacersi Leggero, Consorcio tonno all’olio di oliva, Rio Mare nella sua versione pescato a canna. Si sale la classifica con Fratelli Carlo e Callipo, prima di salire sul podio; al terzo posto, Selex, secondo posto per As do Mar tonno all’olio di oliva e si arriva in vetta con As Do Mar tonno a trancio intero, ritenuto il migliore di tutti.