Pane cunzato, lo spuntino perfetto che si fa in 5 minuti: la ricetta di Benedetta Rossi

Pane Cunzato - sicilianews24.it
Pane Cunzato – sicilianews24.it – Fonte: Depositpohotos

Il pane cunzato è la ricetta che si prepara in soli 5 minuti, il perfetto salvapranzo per tutti coloro che non hanno tempo. Benedetta Rossi insegna come farlo. 

La cucina siciliana offre una serie di ricette che sono tra le più buone in assoluto. Ingredienti poveri, specchio di una tradizione popolare che si basa su ciò che offre la terra e anche il mare, soprattutto per quello che riguarda le zone costiere. La Sicilia è quella regione che insegna come si possa fare tanto con molto poco.

Lo fa con delle ricettine che sono perfette sia per un pranzo al sacco che per una cena a casa, per cui voglia di cucinare non ce n’è proprio dopo un’intera giornata al lavoro. Ne è un valido esempio il pane cunzato, una ricetta che i siciliani preparano semplicemente con quello che c’è in casa.

Ovviamente alla base della preparazione c’è il pane, che in una casa non manca mai e poi dei semplici ingredienti che, messi insieme, sono in grado di dare vita a un’esplosione di sapori che inebriano le pupille gustative. La ricetta arriva fino a qui da Benedetta Rossi, la famosa food blogger di origini marchigiane. Non si ferma certo al suo orto e va oltre i confine della sua regione per portare in tavolo un pezzo d’Italia.

La preparazione del pane cunzato è semplice. Una ricetta che non richiede grandi dote culinarie, solo molta fame.

Una ricetta easy che più easy non si può

Considerando la grande fretta che abbiamo tutti, soprattutto quando di tratta di cimentarsi in cucina, il pane cunzato, noto anche come pane Cuncatu è la ricetta che tutti dovrebbero conoscere. Semplice, veloce, ma ricca di gusto. Per la preparazione serve innanzitutto del pane casereccio, meglio se si tratta di un pezzo di filoncino con la sua crosta croccante e l’interno morbido.

In realtà la farcitura può essere scelta tra diversi condimenti. Ottimo è quello proposto da benedetta Rossi, che utilizza pomodorini, formaggio primo sale, alici sott’olio, sale, pepe, olio di oliva e un pizzico di origano. Già pronto? Sì, proprio così, ma attenzione a come si serve.

pane cunzato siciliano - sicilianews24.it
Pane cunzato siciliano – sicilianews24.it – Fonte: Web

Il perfetto servizio del pane cunzato

Il pane cunzato è una ricetta che viene preparata in tutte le cucine popolari della Sicilia. Come detto in precedenza, il pane migliore da utilizzare è quello casereccio, un filone che può al massimo essere tagliato a metà. I siculi DOC consigliano di fare insaporire il pane prima di mangiarlo, per questo motivo spesso viene preparato al mattino per essere poi mangiato a pranzo.

Un piatto completo che offre veramente tutti i sapori della terra siciliana. Una preparazione semplice ed estremamente veloce. Da provare assolutamente.