Cavolo cappuccino alla siciliana: 10 minuti per prepararlo | Poche calorie e super nutriente

Cavolo cappuccio alla siciliana - sicilianews24.it
Cavolo cappuccio alla siciliana – sicilianews24.it – Fonte: Web

Cavolo cappuccio alla siciliana, il contorno perfetto, che si prepara in soli 10 minuti. Poche calorie e pochissimi ingredienti. 

La cucina siciliana ci sorprende con moltissime ricette. Quella di questa regione è una tradizione culinaria molto lunga, che ha origini da una popolazione semplice, che trova i suoi migliori prodotti nell’agricoltura e nell’allevamento. In effetti non sono pochi i piatti squisiti di questa regione.

Ovviamente lo sanno tutti che nel sud dell’Italia si mangiano i migliori piatti in assoluto, ma in Sicilia si sono sicuramente superati. Questa ricetta del cavolo stufato ne è sicuramente un grande esempio. Un tipico contorno della zona.

Il cavolo tagliato a listelle sottili potrai cuocerlo in pochissimi minuti. Un piatto perfetto a cena e a pranzo, perfetto anche per una cena tra amici. La ricetta si adatta perfettamente anche a chi non ha particolare dimestichezza in cucina. Ottimo anche per chi non ha molto tempo.

La preparazione richiede pochi passaggi e gli ingredienti si contano sulle dita delle mani. Da aggiungere solo un po’ di fantasia ed eventualmente qualche foglia di pianta aromatica che dia quello sprint che manca.

Gli ingredienti per il cavolo cappuccio alla siciliana

La ricetta del cavolo cappuccio alla siciliana è perfetto come contorno, sia della carne arrosto che del formaggio. Si prepara in ogni angolo dell’isola, ma ogni famiglia e ogni zona ha una sua personale versione. Le quantità degli ingredienti che verranno indicate di seguito sono per 2 persone. La preparazione è molto facile, occorrerà solo una padella ampia in cui far cuocere il cavolo.

  • mezzo cavolo cappuccio;
  • 1 cucchiaio e mezzo di concentrato di pomodoro;
  • uno spicchio d’aglio;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • Olio e sale q.b..
Cavolo cappuccio - sicilianews24.it
Cavolo cappuccio – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

La preparazione passo passo del cavolo cappuccio alla siciliana

Per la preparazione del cavolo cappuccio in umido occorre, per prima cosa, preparare il cavolo, quindi togliere il torsolo, eliminare le eventuali foglie appassite e quindi tagliare il tutto a piccole striscioline sottili. A questo punto è possibile procedere facendo imbiondire l’aglio nell’olio d’oliva in una padella e poi togliendolo, solo una volta pronto. Aggiungere il cavolo e quindi sfumare con il vino bianco.

Lasciare che l’alcool evapori completamente e quindi lasciar cuocere il cavolo per circa 10 minuti. Passato tale tempo, si potrà aggiungere il concentrato di pomodoro. Aggiustare con il sale, coprire e lasciar cuocere per circa mezz’ora. Quando sarà pronto, servire.