Timballo di anelletti, ricetta tipica siciliana che puoi fare per svuotare il frigo: pochi minuti e inforni

Timballo di anelletti - sicilianews24.it
Timballo di anelletti – sicilianews24.it – Fonte. Web

Pochi minuti per preparare una ricetta perfetta come svuota frigo. Il timballo di anelletti è un tipico piatto siciliano semplicissimo da preparare perfetto per i pranzi in famiglia. 

In Sicilia la cucina è una cosa veramente seria. Numerosi sono i piatti molto gustosi che la tradizione offre all’Italia intera. Ricette dal sapore gustoso, che mettono insieme ingredienti della tradizione contadina, agricola e anche marittima. Una cultura molto vasta quella culinaria di questa isola italiana.

Numerosi i primi piatti, ma anche i contorni e i dolci, per un pasto da veri re. Se i piatti non prendono spunto dalla tradizione di questa terra, sono frutto della contaminazione di altri popoli che nei secoli l’hanno abitata, come ad esempio gli arabi. Fare una classifica di quelle che sono le migliori ricette della zona non solo non è semplice, ma da evitare.

Ci si sofferma quindi, su un piatto molto particolare, che si prepara con una tipologia di pasta che fino a qualche tempo fa, era impossibile da trovare in commercio nel resto d’Italia, si tratta del timballo di anelletti, un mix di sapori che rende questa ricetta perfetta per i pranzi e le cene in famiglia. Ovviamente anche in questo caso le varianti possono essere numerose a seconda delle tradizioni familiari e della città in cui si gusta.

La preparazione è molto più semplice di quello che si possa pensare.

Gli ingredienti per preparare il timballo

La lista degli ingredienti per questo timballo è piuttosto lunga, ma non perché sia difficile da preparare, ma perché è una tipica ricetta svuota frigo. Per 8 persone le dosi sono le seguenti:

  • 720 g di anelletti:
  • 1400 ml di passata di pomodoro;
  • 300 g di ragusano fresco;
  • 160 g di ragusano grattugiato;
  • 4 melanzane;
  • 4 uova;
  • 2 cipollati;
  • pangrattato, olio EVO, sale, basilico q.b.;
  • 2 cucchiaini di zucchero.
Timballo di anelletti - sicilianews24.it
Timballo di anelletti – sicilianews24.it – Fonte: Web

Preparazione della ricetta

Innanzitutto si preparano le melanzane lavandole e tagliandole a fette lunghe con lo spessore di circa 1 cm, andranno poi fritte. Metterle all’interno di uno scolapasta e cospargere di sale, lasciarle a scolare per circa mezz’ora. Trascorso tale lasso di tempo sciacquarle e tamponarle con della carta. A questo punto friggere. Intanto si potrà preparare la salsa di pomodoro, da correggere con lo zucchero per evitare che sia troppo acida.

Lessare la passa e scolarla ancora al dente, per finire la cottura al forno. Bollire le uova e tagliarle a fette. Tagliare il ragusano a cubetti e sfilacciare qualche fetta di melanzana. Ungere una teglia e spolverarla di pan grattato. Foderare con fette di melanzane, condire la pasta, metterla nella teglia e poi formare uno strato con le uova sode, una piccola parte di formaggio e la passata. Quindi chiudere le melanzane, spolverare con il pangrattato e lasciar cuocere per circa 30 minuti prima di servire.