Qui si mangia la migliore cassata di tutta la Sicilia: il 1° posto assoluto è di una pasticceria a 30 km da Palermo | La classifica è indiscutibile

Cassata siciliana - sicilianews24.it
Cassata siciliana – Sicilianews24.it – Fonte: Corporate+

A soli 30 Km da Palermo puoi gustare quella che è considerata la migliore cassata di tutta la Sicilia. Un primo posto assoluto con la classifica che è indiscutibile. 

Sicilia vuol dire in maniera indiscutibile, buona cucina e prodotti che solo sul posto possono essere guastati preparati ad opera d’arte. Tra i simboli di tutta la tradizione culinaria della Sicilia, indiscutibilmente ci si pone la Cassata, dolce tipico del posto, con la sua frutta candita, la glassa di zucchero e la pasta di mandorle. Una preparazione piuttosto laboriosa che in effetti non è semplice da replicare a casa.

Ma nell’isola non esiste pasticceria che non proponga la sua versione, alcune molto vicine alla ricetta originale, altre che invece, se ne discostano. La variante palermitana è quella classica, la messinese è meno dolce e poi c’è quella siracusana a più strati e senza glassa allo zucchero. In ogni caso il risultato è sempre lo stesso e cioè quello di un dolce buonissimo dal sapore inimitabile.

Forse non tutti sanno che la cassata è stata riconosciuta ed inserita all’interno della lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, la proposta era arrivata dalla Regione Sicilia ed è stata valutata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Una delizia di cui non avremmo, forse, potuto godere, se gli arabi non fossero arrivati in Sicilia. Una storia antica ma che è divenuta parte della tradizione anche attuale.

La storia della cassata siciliana

È opinione molto comune che la cassata siciliana sia di origini arabe. Proprio questo popolo avevano portato nell’isola la canna da zucchero, ma anche il limone, il cedro, oltre all’arancia amara e il mandarino. A tutto questo si era poi aggiunta la coltivazione della mandorla che era però arrivata in Sicilia grazie ai Fenici. A tutti questi ingredienti viene aggiunta la ricotta di pecora che si produce nella terra sicula da secoli e secoli.

Inizialmente la cassata altro non era che un involucro di pasta frolla farcito con la ricotta zuccherata e poi infornato. Solo nel periodo normanno si aggiunse la pasta di mandorle e il composto divenne freddo e non cotto al forno. Solo nel XIV secolo la cassata come la conosciamo oggi, che era inizialmente di produzione esclusiva delle monache nel periodo della Santa Pasqua.

Cassata siciliana - Sicilianews24.it
Cassata siciliana – Sicilianews24.it – Fonte: Web

Ecco dove mangiare la migliore cassata siciliana

50 Top Italy sarebbe andata alla ricerca delle migliori cassate sul territorio siciliano. Una ricerca minuziosa, fatta di assaggi e di sperimentazione. Un percorso nel mondo di uno dei dolci più buoni dell’isola, che ha portato alla classifica di quella che è la miglior cassata.

Partendo dall’ultimo posto, il decimo, si può trovare l’Antica Pasticceria Irrera a Messina; poi la Pasticceria Verona & Convenga a Catania; la Pasticceria Deliziosa di Bolognetta in provincia di Palermo e nella stessa provincia a Cinisi, il settimo posto è per la Pasticceria Palazzolo. Al sesto posto Oscar 1965 a Palermo, e sempre qui Pasticceria Costa Palermo. Medaglia di legno per la Pasticceria di Maria Grammatico a Erice; Caffè Sicilia a Noto, Pasticceria Cappello a Palermo. Ma al primo posto tra le cassate più buone, quella di Sciampagna Pasticceria a Marineo.