Ti sei vestito così per guidare? Ti ritirano la patente | L’ultima trovata del Nuovo Codice della Strada: sanzione salatissima

Guidare - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Guidare – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Se per metterti alla guida ti sei vestito in questo modo sappi che potrebbero anche ritirarti la patente. Ecco cosa dice il Nuovo Codice della Strada.

Si sta lavorando senza sosta per quello che tutti conoscono come Nuovo Codice della Strada. L’Unione Europea ha chiesto che coloro che fanno parte dei suoi stati membri intervengano per andare a modificare quelle che sono le regole previste sulle loro strada.

L’intervento richiesto è volto in maniera esclusiva all’andare a modificare quelle regole che possono notevolmente influire sulla sicurezza dell’automobilista e di tutti gli utenti della strada. Tutti gli stati membri sono d’accodo nell’affermare che sulle nostre strade ci sono ancora fin troppi incidenti dovuti soprattutto alla disattenzione da parte dell’automobilista.

Purtroppo ancora oggi sono moltissimi gli automobilisti che infrangono le regole della strada e tali infrazioni devono essere punite per fare in modo che non vengano ripetute nuovamente. Per questo motivo il sistema italiano prevede una serie di sanzioni, che dovrebbero scoraggiare il soggetto dal compiere nuovamente l’infrazione.

Con il Nuovo Codice della Strada quello che si cerca di fare è introdurre nuovo regole e provvedere a una modifica delle vecchie, in modo tale che le strade diventino molto più sicure per tutti.

Inasprimento delle sanzioni

Quello che è stato previsto dal Nuovo Codice della Strada è un netto inasprimento delle sanzioni, soprattutto per quello che riguarda alcune specifiche infrazioni che vengono spesso compiute. Insomma, se ci di comporta in questo modo, si verrà severamente multati.

In particolare, sono state riviste le regole per quello che riguarda l’uso dei dispositivi mobile alla guida, ma anche l’assunzione di alcol prima di mettersi al volante, l’eccesso di velocità e ancora altri punti cardine per la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Ma le regole del Nuovo CdS interesseranno anche il come l’automobilista si veste per mettersi al voltante.

Calzature per la guida - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Calzature per la guida – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Attenzione alle calzature che indossi

Per guidare in modo agevole occorre essere anche vestiti in maniera che la guida non venga impedita. A tal proposito si ci si chiede se il Codice della Strada in qualche modo intervenga sull’argomento, per il quale si possono avere delle risposte anche consultando il sito della Polizia Municipale.

Il Codice della Strada non indica in nessuna delle sue norme quale sia la calzatura adatta alla guida. Quindi non vi sono sanzioni in nessun caso. Occorre però sottolineare come nel caso di sinistro, se si indossano calzature non idonee si potrebbe essere esposti al rischio di vedersi dare la responsabilità del sinistro.