Bollo auto, la spesa aumenta ancora: 130€ in più per questa categoria di patenti | Ecco la lista degli automobilisti ‘sfortunati’

Bollo auto - fonte_corporate - sicilianews24.it
Bollo auto – fonte_corporate – sicilianews24.it

La spesa da sostenere per il bollo auto aumenta ancora. Per alcuni automobilisti sfortunati si dovranno pagare 130 euro in più. 

Il bollo auto è quell’odiosa tassa che tutti gli automobilisti sono tenuti a pagare ogni anno. L’importo varia a seconda di una serie di elementi, il primo è la tipologia di automobile per cui questa deve essere pagata. Probabilmente in molti hanno sentito parlare di Super bollo, con un valore maggiorato, per coloro che posseggono una vettura di elevata cilindrata.

Ovviamente questa è un’eccezione e non la regola, considerando che generalmente vi sono precise tabelle in base alle quali viene determinato l’importo del bollo da pagare. Il saldo di tale tassa deve avvenire entro e non oltre il giorno in cui questo è stato pagato la prima volta.

Nel caso in cui si tardi con il pagamento, si rischia di veder aumentare l’importo da corrispondere. Questo è il motivo per cui alcune regioni stanno incentivando il pagamento attraverso la domiciliazione bancaria, che previene i pagamenti tardivi e permette quindi, di evitare un pagamento extra.

Ma mentre in questo modo si riesce ad evitare sovrapprezzi, quest’anno ci sarà una fascia di automobilisti che dovranno pagare di più per il bollo auto.

Gli esenti dal bollo

Le regole sul bollo automobilistico dicono che ci sono taluni automobilisti che possono godere di esenzione dalla tassa. In particolare questo riguarda coloro che hanno auto con più di 30 anni di età, chi possiede un’auto ibrida o elettrica (almeno per il momento) e anche chi avendo invalidità può sfruttare i benedici della legge 104. 

Ma poi c’è chi quest’anno dovrà pagare una somma maggiore per quello che riguarda il bollo auto. O meglio, a tale spese se ne va ad aggiungere un’altra, i 130 euro previsti per coloro che devono rinnovare la patente. Per tutti loro la spesa sarà maggiore.

Rinnovo patente - fonte_adobe - sicilianews24.it
Rinnovo patente – fonte_adobe – sicilianews24.it

Rinnovo patente e bollo auto

Tutto questo ci ricorda che sono molte le spese a cui deve far fronte un qualsiasi automobilista. Come se non fosse già abbastanza il bollo auto, ci sono le operazioni di manutenzione e anche la revisione obbligatoria ogni 2 anni per legge. A tutto questo si aggiunge il rinnovo della patente, una spesa non di poco conto, considerando il costo a cui si deve far fronte.

Si ricorda che in Italia la patente la si consegue dopo aver compiuto 18 anni e fino al compimento del 50esimo anno di età il rinnovo è ogni 10 anni, per poi essere ridotto a 5 anni, 3, 2 e in fine ogni anno in casi particolari.