Prendi la macchina e vai a fare il pieno: ecco la data killer della benzina | Da quel momeno in poi, meglio uscire a piedi

Data killer - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Data killer – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Caro automobilista è il momento di fare il pieno prima che scatti l’ora X dell’aumento del carburante. Da questo momento potrebbe costarti un occhio della testa. 

Continua in maniera costante l’aumento dei prezzi del carburante. Sono ormai mesi e mesi che si parla di una continua impennata, che purtroppo non sembra avere intenzione di arrestarsi. I dati parlano chiaro, negli ultimi anni la benzina ha subito un aumento di più del 90%, il diesel ha superato il 100% di aumento.

Tutto questo si traduce in una spesa di gran lunga maggiore per gli automobilisti che utilizzano la loro vettura in maniera quotidiana. Le motivazioni che hanno portato all’aumento smisurato dei carburanti sono molteplici.

In questo specifico caso, dare la colpa esclusivamente all’inflazione non è possibile considerando che, dietro al carburante vi sono numerosi interessi politici che ne determinano le oscillazioni. Se il Covid aveva avviato questo incremento quasi ingiustificato dei prezzi, a concludere il tutto è stata la guerra in Russia. 

Ma se gli automobilisti credevano che il peggio fosse passato, ci dispiace molto infrangere le aspettative, purtroppo i prezzi continueranno a salire nei prossimi mesi, toccando cifre veramente astronomiche. Questo di sicuro non aiuterà le tasche degli italiani.

Alcune tips di rispamio

Con molto impegno e una certa costanza, è possibile risparmiare sul carburante. Ovviamente occorre mettere in atto dei comportamenti che siano in grado di offrire un buon risparmio a partire dalla scelta del distributore che pratica il prezzo più basso, anche se si tratta di pochi centesimi.

Quando è possibile scegliere di lasciare a casa l’auto per utilizzare dei mezzi alternativi, che siano i mezzi pubblici, oppure la bicicletta, soprattutto per percorrere una distanza ridotta. Inoltre è importante evitare le alte velocità e non lasciare mai il serbatoio a metà, perchè altrimenti si rischio che la benzina evapori più velocemente.

Carburante - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Carburante – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Aumenti e date

Ma torniamo a noi, nelle prossime settimane la benzina e il diesel subiranno una nuova impennata. Questa tendenza è stata indicata dagli esperti dell’Osservaprezzi del Mimit, i quali hanno indicato un netto rialzo della benzina e una leggera diminuzione del costo del diesel.

Il prezzo medio della benzina sfiora l’euro e 90 cent assestandosi a 1,893 euro, il diesel invece € 1,798. Questi sono i prezzi medi al self service, molto più alti quelli al servito.