Eventi

Teatro Massimo di Palermo, risate e belcanto con Il Barbiere di Siviglia

Con una frizzante ventata di energia è ripartita la stagione lirica del Teatro Massimo dopo la pausa estiva, inaugurata da uno dei titoli più amati del repertorio buffo: Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Il nuovo allestimento, firmato dalla regia di Stefania Bonfadelli, ha debuttato davanti a un teatro gremito e ha conquistato il pubblico con leggerezza, comicità e un cast d’eccellenza specializzato nel repertorio rossiniano.

Mattia Olivieri ha brillato nei panni di Figaro, al fianco della Rosina vivace e sicura del mezzosoprano Maria Kataeva. Accanto a loro il tenore Ruzil Gatin come Conte d’Almaviva e Vincenzo Taormina, acclamato dal pubblico palermitano, nel ruolo del burbero Bartolo. A completare il cast Simón Orfila (Don Basilio), Italo Proferisce (Fiorello/Ufficiale) e Noemi Muschetti (Berta). Sul podio, il giovanissimo direttore Riccardo Bisatti, classe 2000, ha guidato con precisione e freschezza l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo, preparato da Salvatore Punturo.

Le recite proseguiranno fino al 25 settembre con un secondo cast che vedrà protagonisti Matteo Mancini (Figaro), Laura Verrecchia (Rosina), Pavel Kolgatin (Conte d’Almaviva) e Giuseppe Toia (Bartolo). L’allestimento, elegante e minimalista, porta la firma di un team creativo tutto al femminile: Serena Rocco (scene), Valeria Donata Bettella (costumi), Fiammetta Baldiserri (luci), con la realizzazione di Daniela Gullo e Giulia Bandera.

Calendario delle repliche

Giovedì 18 settembre, ore 18:30 (Turno B)

Venerdì 19 settembre, ore 20:00 (Turno F)

Sabato 20 settembre, ore 20:00 (Fuori abbonamento)

Domenica 21 settembre, ore 18:30 (Turno D)

Martedì 23 settembre, ore 18:30 (Turno Scuola)

Mercoledì 24 settembre, ore 18:30 (Turno C)

Giovedì 25 settembre, ore 18:30 (Fuori abbonamento)

Un avvio di stagione all’insegna del sorriso e della tradizione, che celebra il genio rossiniano con leggerezza e brillantezza.

Redazione

Recent Posts

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

25 minuti ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

10 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

12 ore ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

13 ore ago

Confartigianato Sicilia, record storico di lavoratori per l’isola

La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…

13 ore ago

Asp Palermo, a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata con fondi Pnrr

E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…

14 ore ago