#Tanomattinale 5 aprile 2021: boss mafioso arrestato, Francesco, guerra e vaccini, Biden, ragazzino killer, Birmania e uova pasquali, controlli

Amiche e amici del #Tanomattinale buongiorno e buona Pasquetta, anche se il tempo è veramente brutto e promette ancora peggio.

Comincio con una notizia di cronaca freschissima, una importante operazione antimafia, fonte AGI e Repubblica. Nuovo colpo al mandamento mafioso di Pagliarelli, a Palermo: i carabinieri hanno fermato all’aeroporto, di ritorno dal Brasile, il nuovo presunto reggente, Giuseppe Calvaruso, 44 anni, subentrato allo storico boss, quel Settimo Mineo posto alla guida della ricostituita Cupola provinciale e arrestato dai militari nell’operazione “Cupola 2.0” nel dicembre 2018.Nell’ambito del blitz denominato “Brevis”, i carabinieri hanno eseguito il provvedimento di fermo disposto dal procuratore aggiunto Salvatore De Luca e dai sostituti della Dda, Dario Scaletta e Federica La Chioma. Riguarda in tutto 5 persone accusate, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, estorsione consumata e tentata, lesioni personali, sequestro di persona, fittizia intestazione di beni, tutti reati aggravati dal metodo e dalle modalità mafiose.Calvaruso era già l’uomo più fidato di Settimo Mineo e dopo l’arresto dell’anziano padrino era alla guida del mandamento di Pagliarelli. Molto vicino a Calvaruso – e tra i fermati nel blitz – è Giovanni Caruso, 50 anni, che ha controllato gli affari della mafia nel territorio anche in assenza di Calvaruso per lungo tempo in Brasile.

Secondo le indagini, quest’ultimo ha mantenuto i contatti con altri mandamenti mafiosi organizzando riunioni, anche in luoghi riservati, con esponenti dei clan di Porta Nuova, Villabate e Belmonte Mezzagno. Ma, da vero boss, è intervenuto per risolvere controversie tra privati, ha assicurato il mantenimento in carcere dei detenuti del mandamento e avrebbe inoltre gestito in modo occulto, attraverso dei prestanome, attività imprenditoriali dentro e fuori il mandamento.

Vado avanti con Papa Francesco, ancora grandissimo protagonista e vero leader planetario, nell’assordante silenzio di molti dei cosiddetti potenti della Terra, con parole molto importanti sul drammatico momento che stiamo vivendo. Durante la solenne celebrazione della messa di Pasqua nella Basilica Vaticana, nel messaggio Urbi et Orbi il Papa ha sottolineato: “L’annuncio di Pasqua non mostra un miraggio, non rivela una formula magica, non indica una via di fuga di fronte alla difficile situazione che stiamo attraversando. La pandemia è ancora in pieno corso; la crisi sociale ed economica è molto pesante, specialmente per i più poveri; malgrado questo – ed è scandaloso – non cessano i conflitti armati e si rafforzano gli arsenali militari. E questo è lo scandalo di oggi”.

E poi ancora un appello per la vaccinazione universale, anche nei Paesi poveri: “Tutti, soprattutto le persone più fragili, hanno bisogno di assistenza e hanno diritto di avere accesso alle cure necessarie. Ciò è ancora più evidente in questo tempo in cui tutti siamo chiamati a combattere la pandemia e i vaccini costituiscono uno strumento essenziale per questa lotta. Nello spirito di un ‘internazionalismo dei vaccini’, esorto pertanto l’intera Comunità internazionale a un impegno condiviso per superare i ritardi nella loro distribuzione e favorirne la condivisione, specialmente con i Paesi più poveri”, ha aggiunto il Pontefice.Dalla Casa Bianca, a Washington, gli ha fatto eco il presidente degli Stati Uniti Joe Biden: “Condividiamo i sentimenti di Papa Francesco che ha affermato come vaccinarsi sia un obbligo morale”: ha affermato il presidente nel messaggio di Pasqua alle famiglie americane insieme alla first lady Jill. “Vaccinarsi può salvare la vostra vita e la vita degli altri – ha sottolineato Biden nel video postato su Twitter – Solo vaccinando le nostre comunità possiamo non solo battere il virus ma anche avvicinare il giorni in cui torneremo a celebrare le feste insieme”.

Intanto le autorità sanitarie statunitensi hanno reso noto che sabato scorso oltre 4 milioni di dosi di vaccino sono state somministrate agli americani in sole 24 ore, un nuovo record nella campagna di vaccinazione che punta a vaccinare 200 milioni di persone nei primi cento giorni del mandato del nuovo presidente. Le dosi finora somministrate negli Usa sono oltre 161 milioni, anche se nel Paese ci sono ancora forti resistenze, con un zoccolo duro No Vax soprattutto tra i repubblicani.Torniamo in Italia con un’altra brutta notizia di cronaca. E’ stato un ragazzino di 12 anni ad esplodere un colpo di pistola che venerdì sera a Montichiari, nel Bresciano, ha ferito un 31enne. E’ quanto hanno accertato i Carabinieri secondo i quali ad armare il minore è stato un 27enne suo parente, che attende la convalida del fermo con l’accusa di tentato omicidio e detenzione illegale di arma clandestina. Dopo aver litigato con la vittima per una ragazza, il 27enne avrebbe incaricato il ragazzino di andare a colpirlo. I militari hanno sequestrato una pistola a tamburo con matricola abrasa. La vittima è stata ricoverata in condizioni serie, ma non in pericolo di vita. Il minore coinvolto, vista l’età inferiore ai 14 anni, non invece ritenuto imputabile per la legge. Sulla sua posizione è comunque coinvolta la procura minorile.

In Myanmar, la vecchia Birmania, continua la forte protesta popolare, soprattutto dei giovani, contro il colpo di stato anche con manifestazioni originali. Uova pasquali dipinte con slogan contro la giunta militare: è questa l’ultima forma di protesta contro il colpo di Stato del primo febbraio scorso che ha deposto la leader civile del Paese Aung San Suu Kyi. Decine di persone di diversi credi religiosi hanno fatto ricorso a questa forma di protesta, tracciando scritte quali ‘democrazia’ o ‘ salvate il popolo’ sui gusci di uova sode per poi lasciarle sull’uscio delle case. Fotografie diffuse sui social media mostrano uova con l’immagine di Suu Kyi e con il saluto con le tre dita diventato simbolo degli oppositori. Va detto che, secondo il gruppo locale di monitoraggio Assistance Association for Political Prisoners (Aapp), sono già 557 le persone uccise nella repressione delle manifestazioni contro il colpo di Stato.Per quanto riguarda il nostro ponte pasquale, decine di migliaia sono stati i controlli in strada oltre a posti di blocco e pattugliamenti con l’obiettivo di far rispettare divieti e ordinanze nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, come lo scorso anno. Con la zona rossa nazionale disposta dal nuovo decreto anti-Covid fino a lunedì, l’Italia è tornata a vivere ovunque un week-end festivo come in un lockdown, con le città vuote. Finisco con la sconfitta di Jannik Sinner nel Miami Open di tennis: la sfida si è chiusa con il punteggio di 7-6 6-4 per Hurkacz in appena un’ora e 40 minuti di gioco sul campo in cemento dell’impianto dell’Hard Rock Stadium (la “casa” dei Miami Dolphins di football NFL) in Florida. “Oggi non è stata la nostra giornata, ma abbiamo fatto grandi miglioramenti” : il giovanissimo fenomeno italiano ha conservato il buonumore e la sportività dopo la sconfitta nella finale del Miami Open contro il suo amico, compagno di allenamenti e di doppio Hubert Hurkacz.

La sfida tra i due è finita con un abbraccio e tanti sorrisi.

Tanomattinale 5 aprile 2021: boss mafioso arrestato; Francesco, guerra e vaccini; Biden; ragazzino killer; Birmania e…

Pubblicato da Gaetano Perricone su Domenica 4 aprile 2021