“Sutta npedi di nucidda”: se lo senti per strada c’è un motivo, ma lo sanno solo i tuoi nonni | La leggenda siciliana ti farà perdere la testa

Usanze siciliane - sicilianews24.it
Usanze siciliane – sicilianews24.it – Fonte: Web

“Sutta npedi di nucidda”, frase tipica dei nonni siciliani, forse l’hai già sentita pronunciare, ma sai cosa vuol dire? La leggenda ti farà veramente perdere la testa. 

La Sicilia è una regione del Sud Italia, dove la cultura è ricca. Una zona dove la storia si unisce alle tradizioni che hanno lasciato un segno, portato da popoli che hanno abitato a lungo il territorio. La sua posizione strategica ha portato moltissimi popoli a stanziarsi qui e lasciare una parte del loro modo di vivere.

Una delle due Isole che vanno a completare il territorio della nostra penisola, la Sicilia è la ciliegina sulla torta, con la sua bellezza, con il cibo buono, i modi di dire, il sole e la sua popolazione. Perché gli abitanti del sud della nostra penisola hanno il mare e il sole nel cuore e lo mettono nel rapporto con gli altri.

Qui gli anziani non sono solo nonni, sono vere e proprie enciclopedie viventi. Ciò che collega all’essenza più profonda di tutta l’isola. Proprio da loro si possono sentir pronunciare alcune frasi che rimandano a credenze e usanze lontane del tempo.

I lettori che hanno nonni e bisnonni siciliani avranno pur sentito dire “sutta npedi di nucidda”, ma cosa vuol dire?

Una tradizione natalizia

La frase letteralmente si traduce con “sotto un albero di nocciole…“; si tratta della frase iniziale di un dolce canto di Natale. Probabilmente i bambini siciliani se lo saranno sentiti cantare molte volte dai nonne e mamme. Una tradizione molto antica che sono in pochi a conoscere.

Si unisce a una serie di tradizioni siciliane per i giorni di festa. Tra i cibi buoni da gustare, i tipici presepi che sono diventati dei veri e propri villaggi, ecco la canzone che rimanda alla nascita di Gesù Bambino. La cultura di centinaia di anni fa, che si unisce alla modernità.

Natale - sicilianews24.it
Natale – sicilianews24.it – Fonte: Web

La storia di questo canto

Sutta npedi di nucidda” è quindi la prima frase di un dolce canto di Natale che fa parte della tradizione siciliana. Forse non in molti lo sanno, ma la cultura di questa terra è ricca di canti per il periodo natalizio e si sentono spesso intonare nelle recite dei bambini.

Un antichissimo canto natalizio che solo i veri siciliani conoscono. Il testo è molto carino e la musica orecchiabile. La canzone racconta della nascita del bambino Gesù, un vero e proprio classico del Natale e di tutte le feste di questo periodo.