Strage migranti 2013, sette condanne per omissione soccorso

Nella strage del 3 ottobre del 2013 ci furono 366 morti accertati al largo di Lampedusa, ma nessuno responsabile era stato accertato fino ad oggi.

Ora arrivano le condanne: secondo il giudice monocratico del tribunale di Agrigento, Alessandro Quattrocchi i soccorsi sono stati ignorati prima della strage.

I sette componenti dell’equipaggio del peschereccio «Aristeus» sono stati accusati di non essersi fermati a soccorrere l’imbarcazione, stracolma all’inverosimile con almeno 520 immigrati, che stava per colare a picco, sono colpevoli di omissione di soccorso.

Le condanne: sei anni di reclusione al comandante, Matteo Gancitano, 69 anni, di Mazara del Vallo, quattro anni ciascuno ai componenti dell’equi- paggio, quattro dei quali sono africani (tre tunisini e un senegalese) e due mazaresi, ovvero Alfonso Di Natale e Vittorio Cusumano.

Secondo la Procura di Agrigento, che conduce l’inchiesta, l’imbarcazione stava per affondare e l’equipaggio del peschereccio proseguì senza fermarsi a soccorrere i profughi né tantomeno avvisare le autorità.

Nel corso del dibattimento è stato sentito pure un pescatore, Vito Fiorino, proprietario del peschereccio Gamal che, quella notte, riuscì a trarre in salvo quarantasette migranti prima dell’arrivo dei soccorsi.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS I DATI IN SICILIA DI MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE

CORONAVIRUS SICILIA, I DATI NELLE PROVINCE DI MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE