Strade in Ecuador: un destino per la giungla del Chocó e la sua biodiversità.
La protezione della biodiversità
A partire dal 2000, la Jocotoco Conservation Foundation ha ampliato la riserva per migliorare la connessione tra il rifugio faunistico di Pambilar, il Parco Nazionale Cotacachi-Cayapas e altre aree protette. Grazie ai loro sforzi, molte specie endemiche, come due varietà di magnolia, e animali a rischio come il giaguaro e la scimmia ragno, stanno tornando a popolare l’area.
La creazione di un laboratorio scientifico nel Chocó rappresenta un passo importante per la ricerca e la conservazione. “La nostra missione è garantire che alcune delle regioni più irrinunciabili nel mondo abbiano una possibilità di sopravvivere”, afferma Schaefer.
L’impatto delle iniziative locali
Molti residenti delle comunità vicine alla riserva sono consapevoli dell’importanza della conservazione, ma vogliono anche sviluppare una migliore infrastruttura. Senza il supporto del governo, le comunità si sono organizzate per mantenere le strade e migliorare le proprio condizioni di vita attraverso il lavoro comunitario.
Rientrano tra queste iniziative anche le “mingas”, giornate di lavoro comunitario, dove i residenti collaborano per costruire e mantenere strade. La situazione attuale presenta, perciò, un bilanciamento tra esigenze di sviluppo e necessità di preservare l’ambiente.
