Stipendi, dal 1° Gennaio 265€ in più in busta paga: lo stato ti fa questo grande regalo | Ecco come averlo

Stipendi - sicilianews24.it
Stipendi – sicilianews24.it – Fonte: Web

265 euro in più in busta paga a partire da gennaio. Ecco come puoi avere questo grande regalo che lo Stato ti fa. 

In un momento di profonda crisi economica, poter godere di un piccolo regalo da parte dello Stato sembra essere un vero e proprio salvagente. Le famiglie italiane si ritrovano a fare quelli che tutti conoscono come “i conti della serva”, per riuscire a risparmiare qualche euro e arrivare serenamente a fine mese.

Non sempre è semplice e anzi, spesso sembra essere quasi impossibile. C’è stato un tempo in cui gli italiani erano, in effetti, dei grandi risparmiatori, ma l’inflazione ha eroso a piccoli ma inesorabili passi i piccoli tesoretti che erano stati messi da parte. Come si contrasta tutto questo? Se lo chiedono ancora in tanti.

Sembra che a venire incontro ai piccoli risparmiatori, ci pensi il taglio delle tasse. Per il 2024 è prevista la riduzione dell’Irpef con riconferma per il 2025. In buona sostanza sembra che non vi sarà alcun bisogno di un passo indietro e questo regalerà un piccolo gruzzoletto a tutti i cittadini italiani.

Il tutto è possibile grazie ai fondi stanziati per finanziare la riforma fiscale che tutti stavano aspettando da tempo ormai.

Il documento del Servizio Studi del Senato

Il timore che tutti gli italiani nutrono è che questo taglio di cui sarebbe ora possibile giovare, potrebbe essere ben presto eliminato per mancanza di fondi. In realtà gli studi fatti in merito sembrano confermare che sarà possibile riconfermare la misura e permettere agli italiani di godere di questo taglio sostanziale nei prossimi anni.

Il decreto attuativo firmato dal vice ministro dell’Economia Maurizio Leo, riduce le aliquote Irpef da 4 a 3 e accorpa insieme quella del 27% e quella di entità inferiore, andando a creare uno scaglione maggiore che va a tassare con un’aliquota al 23% i redditi che superano i 28 mila euro all’anno.

Previsioni per i prossimi anni - sicilianews24.it
Previsioni per i prossimi anni – sicilianews24.it – Fonte: Web

Taglio Irpef e denaro in più nelle tasche degli italiani

La misura in questione permetterebbe ai contribuenti di godere di ben 260 euro in più all’anno. Una somma che ovviamente varia a seconda di quelli che sono gli scaglioni di reddito. I benefici di tutto questo potranno essere visibili già nelle buste paga di gennaio.

Come accennato in precedenza, la misura, al momento è stata finanziata solo per l’anno 2024, non si esclude però, che il finanziamento si possa ripetere anche nei prossimi anni. Ovviamente occorrerà trovare delle fonti da cui trarre delle finanze da redistribuire, ma sembra che ci sia già un piano ben preciso in merito.