Stavolta è tutto vero: l’INPS l’ha comunicato ufficialmente | Pioggia di soldi in arrivo per le famiglie

Giovane coppia va in banca per accendere un mutuo - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Giovane coppia va in banca per accendere un mutuo – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Sono davvero tante le persone che vogliono richiedere un mutuo. Se fai in questo modo, ti costerà veramente pochissimo: provare per credere.

Acquistare una casa, ormai, è uno degli obiettivi che quasi tutti si pongono in questi anni. È uno dei passi più importanti nella vita di una persona ed è per questo che va fatto con grande ponderazione e serietà.

Per molti diventare proprietari diventa veramente un traguardo significativo e un investimento che vale soprattutto per gli anni futuri. Ovviamente, riuscire ad acquistare un immobile in un’unica soluzione risulta quasi spesso impossibile, per questo giocano un ruolo fondamentale i mutui ipotecari.

Essi, altro non sono che dei prestiti a lungo termine che danno la possibilità dell’acquisto di una casa pagandola in comode rate mensili nel corso degli anni successivi. Tali prestiti vengono erogati anche in base alle esigenze dei richiedenti.

Chiaramente esistono diverse tipologie con caratteristiche specifiche che si adattano anche alle possibilità finanziarie di chi lo richiede. Scopriamo subito l’entità di questi prestiti e della loro fattibilità effettiva.

I diversi tipi di mutuo

Tra questi è giusto menzionare il mutuo a tasso fisso che dà la possibilità di usufruire di un tasso di interesse costante per tutta la durata del prestito. In questo modo è garantita sia la stabilità che la prevedibilità dei pagamenti, in quanto non ci sono cambiamenti che vanno ad interessare chi richiede il mutuo. Per quanto riguarda invece la modalità a tasso variabile, è sicuramente soggetta a variazioni che possono cambiare anche in base alle condizioni di mercato.

Questi, inizialmente, anche se sembrano più comodi, negli anni possono raggiungere anche degli aumenti e cifre impensate. La modalità a tasso misto non è altro che invece una combinazione dei due precedentemente menzionati. È una scelta molto particolare soprattutto per chi desidera utilizzare i risparmi iniziali che vengono offerti dei tassi fissi, ma che poi accettano il rischio del cambio della variabilità degli stessi.

Logo INPS su uno sfondo del tutto bianco - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Logo INPS su uno sfondo del tutto bianco – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Con l’INPS ora si può

Ora, sembra proprio che ci sia un ente che dà la possibilità di fornire un finanziamento senza passare dalla banca. Infatti, così come riportato da money.it, i dipendenti pubblici possono richiedere il mutuo direttamente all’INPS.

Per sapere come fare, bisognerebbe contattare uno degli operatori o prendere un appuntamento e recarsi in uno degli uffici presenti sul proprio territorio. La procedura è davvero molto semplice e conveniente sotto diversi punti di vista.