Cronaca

“Stati Generali delle Librerie” a Palermo: appuntamento alla CCIAA

Importante appuntamento a Palermo per il mondo della cultura: lunedì prossimo, 23 gennaio alle 10, alla Camera di Commercio di via Emerico Amari, si terranno gli “Stati Generali delle Librerie”, evento organizzato da Ali Confcommercio Palermo, l’associazione dei librai presieduta da Nicola Macaione, dal titolo: “Il futuro delle librerie tra innovazione e rigenerazione urbana”.

Sarà un momento di confronto a 360 gradi tra tutte le componenti che ruotano attorno al mondo dei libri, compresi gli operatori del settore scolastico: dalle case editrici ai distributori, dagli scrittori agli editor, dai tipografi ai rilegatori e tutti i soggetti che promuovono i libri con manifestazioni-evento come “Una Marina di Libri” e “La Via dei Librai” o realtà come la “Strada degli Scrittori”, “Letterature migranti” e “Illustramente”, oltre alle associazioni bibliofile.

L’idea è quella di inquadrare le principali difficoltà di un settore che già da anni versa in grave crisi e di individuare, insieme alle istituzioni e a tutta la comunità che ha a cuore il futuro del libro, le soluzioni migliori per fare sistema e fronteggiare le sfide future.

I lavori saranno introdotti dal  presidente nazionale dell’Ali, Paolo Ambrosini, e dalla presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio. Hanno già dato la loro adesione al dibattito il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’assessore comunale alla Cultura Giampiero Cannella e quello all’Urbanistica e alla Rigenerazione urbana Maurizio Carta.

A moderare il dibattito sarà Nicola Macaione, storico libraio della città di Palermo. Previsti gli interventi di Margherita Perez, direttrice Biblioteca regionale; Eliana Calandra, consulente del sindaco per la valorizzazione del sistema bibliotecario; Davide Camarrone, direttore artistico “Festival delle Letterature Migranti”; Felice Cavallaro, presidente “Strada degli Scrittori”; Giuseppe Veniero, presidente CCN Piazza Marina e dintorni; Maria Giambruno, direttore esecutivo “Una Marina di libri”; Giovanna Analdi, presidente associazione “Cassaro Alto”; Giulio Pirrotta, responsabile “Via dei Librai”; Ottavio Navarra, presidente Adesi; Salvatore Granata, presidente Ase; Rosanna Maranto, direttore artistico di Illustramente. 

Redazione

Recent Posts

“La famiglia è sacra” | INPS, 800€ a tutti i nuclei che fanno richiesta: se arrivi tardi, finiscono i fondi

Se hai famiglia puoi ricevere subito 800 euro sul tuo conto corrente, ecco come devi…

2 ore ago

Operai morti a Casteldaccia, Mattarella e Meloni: “Fare piena luce”

Cinque operai sono rimasti uccisi per intossicazione durante alcune manutenzioni fognarie. Un altro operaio è…

3 ore ago

Vuoi il posto fisso ma non hai il diploma? | Stavolta non serve: le Forze dell’Ordine cercano urgente personale

Le Forze dell'Ordine cercano nuovo personale: tutto quello che devi sapere. Oggi come oggi, non…

4 ore ago

Schlein “Abolire Jobs Act è ricucitura con i nostri elettori”

ROMA (ITALPRESS) – La decisione di firmare i referendum della Cgil per l’abolizione del Jobs…

5 ore ago

Crosetto “L’Europa non può accettare che Putin arrivi a Kiev”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Europa non può accettare che Putin arrivi fino a Kiev”. Così il…

5 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

5 ore ago