Speranze e timori per le esportazioni di minerale di ferro dalle miniere di Simandou in Guinea.
Impatto ambientale e reazioni della comunità
Le preoccupazioni degli ambientalisti sono cresciute in risposta alla potenziale distruzione ecologica che queste miniere potrebbero comportare. La regione di Simandou, dove sono in corso le attività estrattive, sta affrontando un costo ecologico sostenuto da comunità locali e fauna selvatica. “Abbiamo documentato circa 17 impatti nelle aree di Kérouané e Beyla, con gli effetti più significativi legati all’erosione provocata dai lavori dell’azienda sui corsi d’acqua,” afferma Amadou Bah, direttore esecutivo di Action Mines Guinée.
Le comunità vicine al sito minerario e alla ferrovia segnalano diversi impatti ambientali, tra cui inquinamento delle risorse idriche e danneggiamento delle terre agricole. Anche le scimmie e altre forme di vita selvatica hanno subito conseguenze a causa delle attività di esplosione e deflusso legate alla ferrovia.
Nel 2022, un’indagine su campioni d’acqua e di terreno prelevati nella zona di Simandou ha rivelato una contaminazione a valle della miniera. L’organizzazione non governativa Advocates for Community Alternatives ha affiancato un gruppo di comunità nella regione per contestare la certificazione ambientale del Winning Consortium Simandou di fronte alla Corte Suprema della Guinea, ma mentre lo sviluppo della miniera avanzava rapidamente, il procedimento legale è progredito lentamente e il loro avvocato principale ha dovuto lasciare il paese dopo aver ricevuto minacce.
