Spazzole tergicristallo e pompa. Tipi e caratteristiche.

Le spazzole tergicristallo (tergicristalli) sono dispositivi con cui i veicoli sono equipaggiati per una guida confortevole e sicura indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. I tergicristalli sono utilizzati per pulire la superficie del parabrezza, su cui sono caduti sporco, polvere o gocce di pioggia, migliorando così la visibilità della strada.

Classificazione dei tergicristalli per tipo di costruzione:

  • Incorniciato. La varietà più comune e conveniente. Tali spazzole sono ben premute sul vetro, ma non sono adatte all’uso a basse temperature. Inoltre, nel tempo, a causa delle peculiarità della struttura c’è un gioco, che deteriora la qualità della pulizia.
  • Senza telaio. Sono caratterizzati dall’aerodinamica: quando il veicolo si muove ad alta velocità, le spazzole rimangono al loro posto. Possono essere utilizzati in inverno. Un altro vantaggio è che quando la cinghia è consumata, solo la cinghia può essere sostituita, ma non l’intera spazzola.
  • Ibrido. Combina i vantaggi dei due tipi precedenti e li integra con una copertura sui giunti mobili, che li protegge dallo sporco. 

Il tergicristallo viene avviato tramite l’interruttore a palette. Dopo il suo utilizzo, il comando viene inviato al motore elettrico. Il motore inizia a lavorare alla velocità necessaria per garantire la velocità dei tergicristalli selezionata dal proprietario dell’auto. La coppia creata dal motore elettrico viene trasmessa al cambio, attraverso il quale viene amplificata.

Poi il moto rotatorio va al trapezio, che lo converte in un moto alternativo. Con l’aiuto delle aste la forza viene inviata ai tergicristalli, e questi iniziano a lavorare secondo le impostazioni.

Per la fornitura di liquido di lavaggio è anche responsabile interruttore. Per fare questo, è necessario impostarlo nella giusta posizione, o in alcune auto c’è un pulsante separato per spruzzare l’acqua. Il comando avvia i motori del lavavetri, che alimentano il liquido dal serbatoio attraverso i tubi agli ugelli, attraverso i quali viene spruzzato il vetro.

Il lavavetri ha una pompa speciale, che è responsabile del pompaggio dell’acqua al meccanismo. La pompa è rappresentata esternamente da una piccola parte, che è estremamente importante per il funzionamento dell’intero sistema. A causa del notevole carico, il dispositivo si consuma rapidamente. Nonostante il fatto che la pompa sembri un pezzo di auto giocattolo, il fallimento di questo anello della catena può essere un grosso problema per il conducente, soprattutto in caso di pioggia o neve.

Il lavacristallo è una parte importante dell’auto come sistema. Può essere usato per mantenere pulito il parabrezza. È possibile utilizzare questo dispositivo con qualsiasi tempo, e l’uso sarà giustificato. Questo fatto è dovuto al fatto che durante la pioggia il finestrino è coperto di fango a causa del movimento attivo delle auto nella corsia vicina, in inverno al fango si aggiunge fanghiglia e neve, e in estate durante la guida veloce un gran numero di insetti aderisce al parabrezza.

La pompa di lavaggio, di regola, è fatta in un corpo unico con un motore elettrico e installata nel serbatoio del liquido, quindi il suo lavoro è accompagnato da un ronzio caratteristico, udibile dalla cabina. Accendere l’accensione senza avviare il motore e premere la leva dell’interruttore a paletta. Se non c’è nessun suono, significa che il motorino lavavetri non è attivato.

Pompa lavavetri – guasti e loro cause

1) Gli ugelli o il filtro stesso sono intasati. Per ripristinare e regolare il funzionamento, è necessario lavare a fondo tutti gli elementi del sistema, che bisogna prima smontare. A volte può essere necessario soffiare il sistema di lavaggio;

2) I tubi attraverso i quali scorre l’acqua hanno perso la loro tenuta; per sbarazzarsi di questo guasto, gli elementi usurati dovranno essere sostituiti con altri nuovi;

3) Le parti non sono state collegate correttamente;

4) Gli alberi del motore elettrico e della pompa sono allentati. Basta fissare la parte per ripristinare il funzionamento;

5) Il motore stesso è rotto. Prima di sostituire il pezzo, provate a pulire tutti gli elementi e le spazzole, provate a rimuovere gli elementi corrosi con una normale gomma da cancellare.

Molti proprietari di auto si chiedono come sostituire la pompa di lavaggio? Questo processo non è così complicato come può sembrare a prima vista. Per sostituire la parte, avrete bisogno solo di un cacciavite.

Il tubo e il connettore devono essere scollegati e il liquido drenato. Usando un cacciavite, spingete la presa d’aria fuori dal manicotto della guarnizione. E ora, con piena fiducia, rimuovete la pompa dal serbatoio del lavatore. Sostituire la boccola con una nuova, è il suo fallimento è considerato una causa frequente di guasto della pompa. Non resta che ripetere tutti i passi in ordine inverso per rimontare il lavacristallo nel suo stato originale.

Le ragioni per cui il lavavetri non funziona, il più delle volte, sono ovvie. Il meccanismo contiene un minimo di componenti, e il malfunzionamento più spiacevole può essere considerato una rottura del circuito elettrico, la cui ricerca può richiedere i servizi di specialisti, mentre tutti gli altri problemi possono essere eliminati dal conducente stesso.

Fonti di informazione:

Informatie over ruitenwisserblad van tuttoautoricambi.it

Informatie over ruitenwisserpomp van autofaidate.net