Sound Design e Musica per i Media: aperte le iscrizioni

Aperte le iscrizioni al corso “Sound Design e Musica per i Media”, il nuovo corso Fastweb Digital Academy che si svolgerà a Palermo dal 9 al 19 aprile 2018. Un percorso formativo di 40 ore promosso da ARCA in collaborazione con CRE.ZI Pluse Almendra Music per fornire ai partecipanti strumenti concreti per cominciare a muovere i primi passi nella produzione audio professionale.
Iscriviti ora 

Un aggiornato avviamento all’artigianato sonoro e musicale, con particolare attenzione alle sue applicazioni attuali nei videogiochi, nel cinema, nella pubblicità e sul web.
Il corso fornisce tecniche e strumenti di base delle professioni del suono e della musica nell’audiovisivo e multimedia, con costanti rimandi incrociati tra esempi concreti, pratica laboratoriale e una cornice teorica coerente in grado di fornire solidi punti fermi e indicazioni di metodo: per orientarsi al meglio nel paesaggio professionale in continua evoluzione della produzione audiovisiva e multimediale.
Il corso è dedicato e destinato sia a chi necessiti di strumenti concreti per cominciare a muovere i primi passi nella produzione audio professionale, sia a quegli operatori (registi, game designers, montatori, videomakers, marketers…) che vogliano conoscere più a fondo le potenzialità tecniche e creative del suono e della musica nella produzione cinematografica, videoludica e multimediale

Organizzazione del corso

10 incontri:
prima settimana: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato
seconda settimana: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì
Ore: 14.00 – 18.00
Gli incontri alternano teoria (lezioni frontali) e laboratorio (progettazione, sviluppo e realizzazione attività).
Le attività laboratoriali saranno svolte sia individualmente che in gruppo. Sono previste valutazioni e/o test pratici durante il corso.

NUMERO MAX DI STUDENTI

30

ATTESTATI RILASCIATI

Badge di partecipazione

Il programma

Dalla visione all’audiovisione

– Anche l’orecchio vuole la sua parte: introduzione all’audiovisione
– Storie di suoni e visioni: dal “cinema sordo” ai nuovi media
– Spot the difference: musica e sound design al cinema, nei videogame, nella pubblicità e sul web

Ignare molecole d’aria: il suono

– Il suono e la sua percezione: fondamenti di acustica e psicoacustica
– Gli spazi del suono: riverberi, stereo e surround
– Lavorare il suono: dall’analogico al digitale, i formati audio

Ferri del mestiere

– Sistemi digitali e la DAW (Digital Audio Workstation)
– Il mixer
– MIDI e sequencer
– Sistemi di ascolto
– Microfoni e tecniche di registrazione
– Processori di dinamica, equalizzatori e processori di ambiente

Artigianato sonoro

– Le professioni del suono e della musica nei media
– Dalla pre-produzione alla post-produzione
– Workflow
– Preparazione dei materiali e delle attrezzature
– Studio e analisi del testo visivo, sonoro e musicale

Materiali, tecniche e metodi del sound design

– Realizzazione degli effetti sonori
– Foley
– Field recording
– Organizzazione delle librerie
– Gaming e interazione in tempo reale

Audiovisioni interattive: il sonoro nei videogiochi

– Secret weapons: l’audio nei videogiochi con FMOD e Unity 3D
– FMOD 3D design: scatterer sounds, multiple sounds, 3D objects
– Editing in DAW pre-FMOD: la preparazione del materiale
– Integrazione degli assets in Unity 3D
– Controllo dei parametri di spazializzazione in Unity 3D
– Creazione ed editing dei loop per FMOD
– Composizione modulare per STEM sovrapponibili
– Trigger structure in FMOD
– Creazione di una pipeline audio per un videogame

Musica e media

– Musica per i media: no more than wallpaper?
– Raccontare l’invisibile: drammaturgia, narrazione, contesto e commento sonoro
– …And still serve the movie: strategie di relazione tra musica e film, videogiochi, video
– Gioco di squadra: l’organizzazione del lavoro e il rapporto con gli autori, la produzione e i
collaboratori
– Senza soluzione di continuità: composizione, strumentazione, orchestrazione e sound design
– Idea generation: da dove vengono le idee musicali?
– Comporre musica per l’audiovisivo: sync, dialoghi, tecniche e trucchi del mestiere
– VSTi: gli strumenti virtuali e l’orchestrazione

La voce e il doppiaggio

– Casting delle voci
– Registrazione delle voci
– Sincronizzazione ed editing delle voci

Missaggio e Mastering

– Tecniche di missaggio per la musica e per il cinema
– Tecniche di mastering e finalizzazione del prodotto musicale per l’audiovisivo

Alla fine del corso gli studenti dovranno realizzare:

– Sonorizzazione di una sequenza video
– Sonorizzazione di scene da un videogioco.

Competenze acquisite

Principi e tecniche base di sound design

– Principi e tecniche base di composizione e produzione di musica per i media
– Utilizzo base di hardware e software specifici per la produzione audio in ambienti sia lineari (film,
video) che interattivi (videogiochi)
– Capacità di gestire una produzione audio (workflow, lavoro in squadra, scelte creative ed
organizzative)
– Sonorizzazione di contenuti audiovisivi lineari (film, video)
– Sonorizzazione di contenuti visivi interattivi (videogame)

Requisiti per candidarsi

– Hai da 18 a 40 anni
– Parli correntemente l’italiano
– Hai una buona conoscenza dell’inglese, per poter comprendere testi e dialoghi in lingua
– Hai una o nessuna esperienza lavorativa
– Puoi garantire la presenza in aula a Palermo quando è previsto dal programma
– Conosci le differenze di base tra i diversi media audiovisivi (lineari e interattivi)
– Hai una propensione alla fruizione analitica di contenuti musicali, sonori, visivi e narrativi
– Conoscenze musicali pregresse non sono necessarie, ma agevolano o arricchiscono il
percorso formativo e quindi costituiscono un valore aggiunto

I partecipanti devono portare:

– Il proprio laptop (minimo i5 con 4Gb di RAM), su cui saranno installati alcuni software
per lavorare con l’audio
– Cuffie per l’ascolto del materiale

Candidati al corso https://learn.fastwebdigital.academy/enrol/index.php?id=134