Sostegno alle imprese del Sud colpite dal maltempo: ecco il pacchetto di misure
Tra le principali iniziative presentate figurano la partecipazione gratuita a eventi di promozione e internazionalizzazione, strumenti di finanza agevolata e ristori, proroghe nei pagamenti e credito d’imposta. L’obiettivo è duplice: compensare i danni subiti dalle aziende a seguito delle calamità naturali e favorire una rapida ripresa dell’attività economica e commerciale verso l’estero.
“La nostra missione di oggi è dare risposte concrete al tessuto imprenditoriale colpito in Sicilia”, ha dichiarato Tajani, sottolineando l’impegno dello Stato nel mettere a disposizione tutte le risorse necessarie per sostenere le imprese. Un funzionario del Ministero collaborerà con il commissario per l’emergenza per seguire le aziende passo dopo passo.
Coinvolti enti e associazioni
All’incontro hanno partecipato anche l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, e i vertici dei principali enti italiani dedicati al supporto delle imprese sui mercati esteri, tra cui Matteo Zoppas, presidente Ice; Regina Corradini D’Arenzio, amministratore delegato e direttore generale Simest; Francesca Alicata, responsabile relazioni esterne Simest; Livio Schmid e Patrizia Carrarini per Cassa depositi e prestiti; e Mario Melillo, direttore della rete domestica e internazionale Sace.
Secondo il presidente Schifani, la sinergia tra istituzioni è fondamentale: «Dopo gli eventi calamitosi ho subito lanciato un appello a fare sistema tra le varie istituzioni del Paese, per concentrarci sulle emergenze e trovare soluzioni immediate». La Regione ha già stanziato 93 milioni di euro, comprensivi del bando ristori appena pubblicato.
