Solstizio d’inverno, oggi è il giorno più breve dell’anno

Nove ore e cinque minuti di sole. Oggi è il giorno più corto dell’anno. Il 21 dicembre dà il benvenuto all’inverno. In tarda notte, oggi, nel giorno del solstizio d’inverno, sarà visibile l’ “abbraccio” tra la Luna e Giove, un apparente avvicinamento tra i due corpi celesti, visibile nelle stelle della Vergine.

Il solstizio si verificherà alle 11,44 italiane, segnalando l’inizio dell’inverno. L’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del “Virtual telescope”, spiega all’Ansa: “Il solstizio d’inverno in realtà non è proprio un giorno ma il momento nel quale il sole, nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco, raggiunge la posizione più a sud dall’equatore celeste, che è la proiezione nel cielo dell’equatore terrestre. Da ora in poi, il sole comincerà a “risalire” verso l’equatore celeste e le ore di luce aumenteranno gradualmente fino a raggiungere il culmine fra sei mesi, nel solstizio d’estate”.

Per questo motivo, al solstizio d’inverno, fin dalla preistoria, è stato attribuito il significato sacro del trionfo della luce sulle tenebre.

La notte sarà di ben 14 ore e 55 minuti. Il sole sorgerà alle 7,36 e tramonterà alle 16,41. Nell’antichità si credeva che il giorno più breve fosse il 13 dicembre, Santa Lucia, ma Masi spiega: “La credenza che vuole il 13 dicembre come il giorno più corto è un lascito della tradizione che viene dal passato, da prima del 1582 quando fu fatta la riforma del Calendario voluta dal Papa Gregorio XIII. Con il calendario precedente, la data del solstizio d’inverno era slittata al 13 dicembre e la riforma la riportò al 21-22 dicembre . È “colpa” del calendario e dell’aggiunta di un giorno negli anni bisestili, anche se la data del solstizio d’inverno in alcuni anni è il 21 e in altri il 22 dicembre. La notte tra il 21 e il 22 dicembre sarà la più lunga dell’anno”.