Socfin interrompe i contatti con Earthworm Foundation: lamentele della comunità rimangono irrisolte.

Socfin interrompe i contatti con Earthworm Foundation: lamentele della comunità rimangono irrisolte.

In marzo 2024, Socfin ha reso noto un rapporto sui progressi nel rispetto del piano di Earthworm, affermando che misure per migliorare le condizioni di lavoro erano in fase di attuazione, ma restavano problemi riguardanti la compensazione per i raccolti e la distruzione di siti sacri. Quest’anno, Socfin ha venduto le sue operazioni a Salala a un imprenditore locale.

I rappresentanti delle comunità vicine alla piantagione di Salala affermano che molte delle loro lamentele rimangono senza risposta e che le raccomandazioni seguite da Earthworm e dall’IFC non hanno portato a cambiamenti significativi. Secondo Windor Smith, dell’Alliance for Rural Development, un ONG liberiana, pochi obiettivi del piano d’azione sono stati raggiunti. Le comunità non hanno visto implementazioni valide e l’inizio della pianificazione previsto per il 2025 non si è concretizzato.

Un esempio di progresso contestato è l’impegno di Socfin a condurre un inventario dell’acqua potabile per ogni villaggio colpito. Saint-Pol ha affermato che Socfin ha ricevuto una nota di ringraziamento da un capo locale per una pompa d’acqua installata, ma Smith ha notato che l’acqua fornita era non potabile e di colore marrone.

Saint-Pol ha dichiarato che, nonostante l’interruzione della relazione con Earthworm, Socfin rimane impegnata nell’attuazione dei piani d’azione e ha firmato un nuovo accordo di partnership con Proforest, un altro ente che offre consulenza sulla sostenibilità.

Silva Lieberherr, dell’organizzazione svizzera HEKS, ha affermato che i rapporti di indagine di Earthworm hanno confermato le lamentele delle comunità riguardanti le operazioni nella piantagione. Ha notato che, sebbene i documenti abbiano messo in luce malpratiche sistematiche, il partnership non abbia portato a cambiamenti reali.

Per maggiori informazioni, consulta le fonti ufficiali di Earthworm Foundation e International Finance Corporation.

Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *