Sicilia, questo itinerario è sulle orme del mistero: parti dall’Etna e arrivi al castello infestato

Sicilia - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Sicilia – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Un itinerario sulle orme del mistero quello che si può percorrere su tutto il territorio siciliano. Dall’Etna si arriva a un affascinante castello infestato. 

La Sicilia è una terra che andrebbe visitata da nord a sud. Una delle regioni più grand dell’Italia intera, in lei sono racchiuse anime molto diverse, ma tutte egualmente affascinati. Il territorio di questa bellissima isola si caratterizza per il suo aspetto che sembra cambiare ad ogni passo.

Quello che è certo è che, buona parte della bellezza di questa regione, non la si deve all’uomo, ma alla natura che, proprio qui, ha fatto del suo meglio per creare qualcosa che l’uomo non avrebbe di certo, potuto creare. A fare da cornice le tradizioni siciliane.

Quindi le credenze hanno un significato estremamente profondo, spesso sono in grado di influenzare gli atteggiamenti degli abitanti dell’isola che si sentono tramandare dai loro genitori alcune delle storie più interessanti che si possano udire. È il caso questo, delle leggende che avvolgono alcuni luoghi.

C’è chi narra che in Sicilia ci sono dei luoghi infestati dai fantasmi, posti in cui il surreale riesce a prendere il sopravvento, che ci si creda o meno. Scegliendo con cura i luoghi da visitare si può riuscire a fare un viaggio nel mistero.

La Sicilia e la sua storia

Il sud dell’Italia è la zona in cui le leggende e le storie che vengono tramandate di mamma in figlio, assumono i tratti della realtà. Insomma, chi ha una nonna del sud sa bene quanto le credenze, le storie popolari, abbiano un peso veramente importante nel modo di pensare in quelle che sono i propri modi di agire.

Tra le regioni del Sud Italia se ce n’è una che sicuramente, basa buona parte della sua storia sui riti pagani ed esoterici, è la Sicilia. Sembra che proprio qui vi siano stati degli avvenimenti difficili da spiegare, addirittura degli avvistamenti extraterrestri. Un luogo particolare quella che è l’isola più grande dell’Italia intera.

Etna - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Etna – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

L’itinerario all’insegna del mistero

Il nostro itinerario all’insegna del misero inizia sulle pendici dell’Etna, che per i siciliani è una vera e propria montagna magica, la porta che conduce all’Inferno. Numerosi sono i riti che qui hanno luogo. Si passa poi per Catania il cui gioiello resta la fontana da cui sgorga il fiume segreto Amenano. Sembra che bagnare i piedi nelle sue acque porti estrema fortuna.

Centinaia i detenuti che hanno perso la vita a Castello Ursino e sembra che le loro anime abitino ancora le sue mura. Qui le porte si aprono e si chiudono a loro piacimento e le grida si sentono ancora chiaramente. Il viaggio prosegue verso il Castello Nelson a Bronte, anche lui con il suo fantasma, che urla e cammina incessantemente sul porticato. Infine Messina, dove Re Artù ha fatto tappa e lungo il quale stretto, Morgana ancora canta distraendo i marinai.