Grotta di Calafarina, non puoi perderti di vedere le meraviglie all’interno I C’è nascosto un tesoro

Grotta di Calafarina - fonte_web - sicilianews24.it
Grotta di Calafarina – fonte_web – sicilianews24.it

All’interno della Grotta di Calafarina ci sarebbe nascosto un vero e proprio tesoro. Ti consigliamo di non perderti per niente al mondo questo immenso spettacolo immerso nel verde. 

La Sicilia ancora una volta si dimostra una terra in grado di offrire uno spettacolo senza eguali, soprattutto a coloro che avranno il desiderio di esplorare l’entroterra più nascosto. Chi non conosce bene questa Isola, finisce per identificarla esclusivamente con i suoi mari e le sue bellissime spiagge, ma non è esattamente così.

Questa regione ha un territorio talmente vasto che ci si perde tra scenari completamente differenti, ma tutti armoniosamente uniti all’interno di quello che è un territorio veramente fantastico. la mano dell’uomo, si fonde con i doni che madre natura ha deciso di fargli.

Proprio qui il territorio presenta delle vere e proprie opere d’arte che l’uomo non si è dovuto impegnare a costruire, ma di cui può godere a pieno. I turisti amanti delle escursioni all’aria aperta, in questa regione potranno trovare lo spettacolo naturale che cerca. Qui quello che serve è solo un paio di scarpe comodo e la voglia di esplorare.

Tra le bellezze imperdibili della regione, ecco la Grotta di Calafarina, le cui leggende che la circondano raccontano di un bellissimo tesoro custodito al suo interno, che mai nessuno ha trovato fino ad oggi.

Le leggende che hanno ispirato Dolce e Gabbana

In Sicilia sono molti i luoghi che sono avvolti nel mistero più totale, leggende e racconti che rendono ancora più affascinanti dei luoghi che già sono unici per la loro bellezza. A Marzamemi la Grotta di Calafarina ha stimolato la fantasia in racconti unici e leggendari. Un posto di un fascino così grande da ispirare addirittura il mondo della moda.

Dolce e Gabbana a questo luogo le hanno dedicato un’intera collezione proprio per via della sua bellezza e del suo aspetto unico nel mondo intero, per questa grotta che secondo alcuni risalirebbe addirittura al Mesolitico, come il borgo marinano nelle vicinanze che per secoli è stato abitato fino ad essere abbandonato.

La Grotta di Calafarina - fonte_web - sicilianews24.it
La Grotta di Calafarina – fonte_web – sicilianews24.it

Una storia lunga secoli

Una storia lunga secoli, quella dietro alla Grotta di Calafarina, riemersa con i suoi tesori grazie agli scavi dell’archeologo Paolo Orsi. Lo dice la leggenda che all’interno della grotta ci sarebbe un magico tesoro, una storia che risalirebbe all’epoca in cui la Sicilia era abitata dal popolo arabo.

Il tesoro sarebbe appartenuto alla moglie dell’emiro arabo di Noto, che lasciata con suo figlio dal marito impegnato nelle guerre decise di nascondere tutti i suoi averi. Questa però è solo una delle storie che avvolgono questo luogo bellissimo. C’è anche chi parla di un incantesimo sul tesoro che ne avrebbe impedito il ritrovamento nel corso dei secoli.