Le sette meraviglie di Sicilia: non sei un siciliano doc se non le vedi almeno una volta nella vita

Isole Eolie - fonte_ depositphotos - sicilianews24.it
Isole Eolie – fonte_ depositphotos – sicilianews24.it

7 le meraviglie della Sicilia, nessuno potrà definirti un siciliano DOC se non le hai viste almeno una volta nella vita. Ecco quali sono.

La Sicilia è una terra da scoprire in ogni suo singolo angolo. Un luogo dove la natura esprime al massimo la sua bellezza, dove sembra che gli Dei abbiano concentrato ogni loro impegno per renderla quanto più bella possibile. Insomma, l’isola per l’Italia intera è un vero e proprio dono.

Numerosi sono i luoghi bellissimi, quasi incantati, da visitare almeno una volta nella propria vita e il motivo è semplice, perchè sono tra i più belli del mondo intero. Se si dovesse scegliere il luogo dove concentrare le 7 meraviglie del Mondo, forse la Sicilia sarebbe una scelta veramente scontata.

Non se la prendono tutte le altre regioni della cara Italia, ma la Sicilia è ricca di fascino, di una cultura lontana, che si è forgiata dall’incontro delle diverse comunità che, proprio all’interno di questo vasto territorio si sono incontrate, scontrate e intrecciate. Ma la natura in tutto ciò ci ha messo lo zampino, creando uno scenario veramente unico.

Scegliere solo 7 dei luoghi bellissimi della Sicilia, non è certo stato semplice, c’era solo che l’imbarazzo della scelta.

La Sicilia e le sue meraviglie

La Sicilia è una di quelle regioni che ognuno di noi dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. Un’isola dove il mare fa da cornice a delle bellissime spiagge. Il luogo ideale per le vacanze si ogni singolo cittadino non solo della penisola ma del mondo intero. Qui il territorio si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di vacanza si desideri fare. Perfetta per le famiglie, non ha dubbi chi ama il mare, ma nemmeno chi, invece, preferisce le escursioni in mezzo alla natura.

A completare tutto questo, l’ineguagliabile spettacolo dell’Etna, che lascia vedere tutta la sua potenza e magnificenza. 7 i luoghi imperdibili, quelle che sono e 7 meraviglie siciliane.

Valle dei Templi - fonte_ depositphotos - sicilianews24.it
Valle dei Templi – fonte_ depositphotos – sicilianews24.it

Le 7 meraviglie sicule

La prima tra le 7 meraviglie siciliane, è la Valle dei Templi di Agrigento, area archeologica conservata quasi in maniera perfetta. Al secondo posto la Villa Romana del Casale di Piazza Armena uno dei luoghi più visitati in assoluto, le Isole Eolie, forse una delle attrazioni più conosciute in assoluto.

Quarto posto per le città Barocche della Val di Nolo, quinto per Siracusa e la necropoli di Pantalica, quest’ultima sconosciuta alla maggior parte dei turisti. Penultimo posto per il monte Etna, per concludere con lo Zibibbo, inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità, è una pratica agricola che permette di avere i migliori risultati in assoluto.