Sicilia, questo genere musicale non è nato negli Usa I L’hanno inventato proprio qui

Musica - sicilianews24.it
Musica – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Questo stile musicale sarebbe proprio nato in terra Siciliana. In molti credono che sia americana, ma in realtà non è affatto così. 

Sono ancora molte le cose che non si conoscono della terra siciliana. Una storia lunga quella di questa regione, che ha visto alternarsi sul suo territorio numerosi popoli, molto diversi tra loro. Proprio questo è il motivo per cui, proprio in Sicilia, sono presenti modi di dire e tradizioni che sono espressione di una vastità di culture che qui hanno trovato il loro posto in un passato più o meno recente.

La Sicilia in passato aveva una posizione a dir poco strategica e proprio questo le ha permesso di attirare le attenzioni di moltissimi condottieri e sultani che qui si insediavano. Tra i popoli che hanno lasciato la loro impronta sul territorio, sicuramente gli arabi. La loro influenza la si nota nei modi di dire, ma anche nelle tradizioni culinarie.

Questa regione è un esempio di storia, ma anche di cultura e di tradizioni. Forse la regione più ricca di storia che il Sud Italia può vantare. Tutto questo, proprio grazie alla ricca storia che le ha permesso di conoscere le personalità più eterogenee di tutti i tempi.

Quello che forse, in molti, ancora non sanno, è che proprio in questa regione è nato uno stile di musica che si attribuisce sempre agli americani.

La musica siciliana è parte della storia di questa terra

La Sicilia è la maggior isola del mediterraneo. La tradizione musicale di questa regione si lega a doppio filo con le sue vicende storiche e con le dominazioni che proprio sul suo territorio, si sono susseguite. Ancora oggi la musica siciliana, con testi in dialetto sono parte importante del folklore di questa bellissima terra.

Le primissime testimonianze di quello che è la musica in Sicilia risalgono al XIII secolo. Si tratta di cori che cantano soprattutto durante le celebrazioni. Ovviamente ancora oggi sono molti a tenere alta la cultura di questa regione che molto offre sotto il profilo culturale e anche musicale.

Musica - sicilianews24.it
Musica – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Una realtà che in pochi conoscono

C’è uno stile musicale che sembra appartenere alla Sicilia. Si crede che il jazz sia nato in America dalla minoranza nera ma è anche vero che la diffusione si deve proprio a un musicista di origini siciliana. Una storia datata 1917 quando Nick La Rocca insieme alla Original Dixieland Jass Band incise il primissimo disco di musica jazz.

Poco tempo gli fu sufficiente per riuscire a vendere ben un milione e mezzo di copie. I genitori di Nick La Rocca si erano trasferiti da Trapani a New Orleans.